Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Archivio video



Piergiorgio Odifreddi e Oscar Farinetti, "Dialogo tra un cinico e un sognatore" - Resistere 2019



Resistere 2019, giovedì 13 giugno, Castello degli Ezzelini
Bassano del Grappa

Piergiorgio Odifreddi
Oscar Farinetti
Giovanna Zucconi

Dialogo tra un cinico e un sognatore

Serata inaugurale con un confronto serrato tra due personalità apparentemente distanti: Piergiorgio Odifreddi, matematico e logico con una visione rigorosamente razionale delle cose, e Oscar Farinetti, imprenditore visionario che ha saputo portare nel mondo il made in Italy. Cosa pensano di questo momento così complicato da decifrare nei suoi diversi fenomeni? Chi dei due si rivelerà il cinico e chi il sognatore? Coordina l’incontro la giornalista Giovanna Zucconi, autrice e conduttrice di programmi culturali per la radio e la televisione.

Piergiorgio Odifreddi, matematico, ha insegnato logica all’università di Torino ed è stato visiting professor alla Cornell University, all’università Monash di Melbourne, all’università di Nanchino e di Buenos Aires. Come divulgatore ha pubblicato vari libri. Attivo anche sul versante dell’impegno politico e civile, ha approfondito criticamente studi di teologia e religione.

Oscar Farinetti, nativo di Alba, inizia la sua carriera di imprenditore sviluppando l’attività famigliare Unieuro e facendola diventare una grande catena di distribuzione. Successivamente fonda Eataly, catena alimentare che porta nel mondo il made in Italy. Partecipa alla realizzazione di FICO, il parco alimentare più grande del mondo. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni.



VISUALIZZA TUTTI I VIDEO




P.IVA 01640430243