Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Zoottica
Autore: Guillaume Duprat
Editore: L'Ippocampo
Argomento: Divulgazione
Prezzo: € 15,00

La visione animale resta un enigma. Il gatto può vedere di notte? Il toro ha davvero paura del rosso? Il cane è daltonico? Come usano gli insetti i loro occhi composti? Per rispondere a queste domande Zoottica - come vedono gli animali ci propone di guardare lo stesso paesaggio attraverso gli occhi di 20 animali diversi.
Per ogni ritratto, una finestrella a forma di maschera nasconde la vista soggettiva dell’animale. Sul verso, delle spiegazioni semplici permettono di comprendere ciò che vedono, o perlomeno ciò che noi pensiamo che vedano. Un viaggio stupefacente, tra scienza e immaginazione.

« Gli scienziati hanno fatto migliaia di esperimenti per comprendere i mecanismi della visione animale. Hanno scattato delle foto attraverso gli occhi di una mosca, dipinto motivi colorati sugli alveari, mostrato migliaia di immagini agli scimpanzè, impedito a qualche formica di vedere il sole, lanciato nel vuoto dei pipistrelli con gli occhi bendati. Grazie a tutti questi esperimenti, sono riusciti a capire come gli animali percepiscono il proprio ambiente». Guillaume Duprat

 

P.IVA 01640430243