Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.
Tutto questo potrebbe essere tuo
Autore: Jami Attenberg
Editore: Einaudi
Argomento: Romanzi da non perdere
Prezzo: € 19,50
In questo romanzo nessuna frase è casuale, ciascuna insinua dubbi e apre a diverse interpretazioni. Rivolge un messaggio intenso alle generazioni future: ribellarsi e non lasciarsi distruggere dall'amore. Veronica Manfrotto

«Se sapessi perché sono fatti cosí, forse potrei scoprire perché sono fatta cosí». La giovane Alex Tuchman ne è convinta: scoprire una presunta indicibile verità sui genitori getterà luce su tutti gli aspetti piú problematici della sua vita. L’occasione propizia per affrontare quel tarlo che la divora arriva un giorno d’agosto, quando la madre Barbra la chiama da New Orleans per annunciarle che Victor sta per morire. Victor, l’ormai anziano patriarca, l’uomo borioso, prepotente, violento che ha funestato l’infanzia di Alex e suo fratello Gary, minaccia incombente anche durante le continue assenze dovute ai suoi affari loschi, il marito narcisista che ha sempre considerato Barbra – e tutte le altre donne – merce di cui disporre a piacimento. Alex allora raggiunge la madre armata di un tenace proposito: vuole che Barbra le dica tutto. Degli abusi, delle ragioni che l’hanno spinta a subire, a rimanere. Ma Barbra ostenta un’esagerata frivolezza per giustificare la sua reticenza, e Alex non può nemmeno contare sull’appoggio di Gary, a Los Angeles per lavoro – o forse in fuga da una terribile scoperta? -, riluttante a salire su un aereo e ricongiungersi con la famiglia. In questa lunga giornata oppressa dall’afa tipica di New Orleans, intorno al capezzale di Victor ruotano anche i pensieri delle nipoti adolescenti, Sadie ed Avery, che non si sono mai davvero legate a quell’uomo talmente lontano dai canoni tradizionali del nonno affettuoso, e di Twyla, la moglie di Gary, che versa lacrime in un peregrinare distratto in cerca di alcol e rossetti. E cosí ognuno a modo suo si ritrova a ripercorrere il passato e interrogarsi sul presente, forse anche per farsi coraggio e prendere finalmente le distanze dall’influenza tossica di Victor. Con la sua prosa brillante, incisiva, ironica Jami Attenberg esplora le instabili e tormentate relazioni famigliari: pochi romanzi come Tutto questo potrebbe essere tuo sono in grado di coglierne la complessità, e di farlo attraverso personaggi cosí veri e indimenticabili.
Jami Attenberg è nata nel 1971 in Illinois e si è laureata alla Johns Hopkins University. Attualmente vive a New Orleans. Dopo aver lavorato per HBO, ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Dal 2006 pubblica racconti e romanzi; nel 2012 con I Middlestein (uscito in Italia per Giuntina), molto apprezzato, tra gli altri, da Jonathan Franzen, raggiunge il successo internazionale. Seguono Santa Maziee Da grande. Tutto questo potrebbe essere tuo, il suo primo romanzo pubblicato da Einaudi, è stato inserito tra i migliori libri dell'anno nelle classifiche di numerose testate, tra cui «People», «Vogue», «USA Today», «Entertainment Weekly», «The Observer», «New York Post».
P.IVA 01640430243