Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Cambiano i nostri orari di apertura! Dal 27 aprile la chiusura serale torna a essere alle 19,30, dal 2 maggio riprendiamo le aperture domenicali.
Sullo Zero
Autore: Giulio Casale
Editore: Tagete Edizioni
Argomento: Poesia
Prezzo: € 12,00

Torna sugli scaffali, arricchito nella nuova edizione, questo libro atipico e denso di significati. Raccolta di poesie, di pensieri profondi e ricchi di sentimento. Potremmo definirlo libricino, vista la forma, ma tale non è certamente per il contenuto. Giulio Casale, rocker, cantautore, scrittore, attore, poeta, in una parola artista, con questa opera d’esordio, pubblicata originariamente nel 2000, ci accompagna in viaggio toccante, con un itinerario circolare, naturalmente, la forma dello zero. Francesco Nicolli

In ogni esistenza umana c'è un attimo preciso in cui, all'improvviso, a tradimento, percepiamo la distanza tra "quella cosa enorme che è la vita" e quell'altra cosa, "balorda, del tutto casuale, dell'essere vivi". E' un'illuminazione nella miseria, uno spavento stretto e traballante come un ponte di corde che per un momento si tende sull'abisso tra le due sponde: di qua c'è un uomo solo,uno con tanti pensieri in testa e tante esperienze in corpo, pesi che di colpo appaiono inutili, un patrimonio che separa - e di là c'è qualcosa che somiglia a un respiro profondo, al vento che muove le cime degli alberi e cambia la forma delle nuvole, che unisce dentro una misura misteriosa le ombre e le luci dell'essere. E' il sentimento della morte, probabilmente a invitarci su quella passerella scricchiolante per arrivare di là, dove ciò che nasce ha un senso come ciò che svanisce, e dove forse non ci sarà più quell'angoscia di percepirsi separati e assurdi come una cosa gettata nel mare. Marco Lodoli


Giulio Casale (1971) è un intellettuale che si connota nel panorama dell'avanguardia culturale italiana per il suo poliedrico percorso artistico nel quale i linguaggi di letteratura, teatro e musica si sono progressivamente intrecciati, fino a dar vita ad un unicum che è la sua cifra stilistica. "Poeta rock", scrittore, compositore e leader del gruppo Estra, con cui ha pubblicato diversi album, Casale è al contempo uno strordinario attore di teatro e di "prosa cantata".
Tra i libri di Casale si ricordano "Se ci fosse un uomo. Gli anni affollati del Signor Gaber" e "Dark Angel. I testi di Jeff Buckley", entrambi editi da Arcana.
"Intanto corro", volume di racconti edito da Garzanti nel 2008, vince nel 2009 il premio letterario "Frignano - Opera Prima".
"Sullo Zero" è stato pubblicato originariamente nel 2000 (Papergraf), aggiudicandosi il Premio Mariposa (PA) nel 2002. All'omonimo album, documento live dei concerti-reading tratti da questo testo, è stato poi assegnato il riconoscimento Targa Grinzane Cavour sezione Musica nel 2003.






 

P.IVA 01640430243