Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Cambiano i nostri orari di apertura! Dal 27 aprile la chiusura serale torna a essere alle 19,30, dal 2 maggio riprendiamo le aperture domenicali.
Seattle. La città, la musica, le storie
Autore: Valeria Sgarella
Editore: Odoya
Argomento: Musica
Prezzo: € 16,00
Avete vissuto con trasporto l’epoca grunge? La vostra vita sarebbe meno ricca senza le canzoni di Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains, Soundgarden? Allora questo libro, che potrebbe diventare una guida turistica alternativa, fa per voi. E parla della città statunitense che per anni è diventata la capitale internazionale del rock.
Francesco Nicolli


Una guida sentimentale di Seattle, città americana che vive all’ombra di altre e più note metropoli come San Francisco, New York e Chicago, ma che, nell’ultimo decennio, ha giocato un ruolo fondamentale nel mondo tecnologico, tanto da meritare la definizione di “Silicon Valley del Nord”, nonché un posto nella top ten delle città più ricche degli Stati Uniti.
Si parte dai luoghi che hanno accompagnato la nascita della musica grunge, ripercorrendo strade, locali, sale d’incisione e parchi, e si arriva ai giorni nostri, raccontando la genesi di imprese e grandi marchi che a Seattle sono nati, e che dominano l’economia mondiale: Microsoft, Starbucks e Amazon tra gli altri.
Un percorso che si propone di trovare un filo conduttore tra la Seattle oscura ma gloriosa di ieri e la Seattle stravagante ma selettiva di oggi, e lo fa avvalendosi di voci che questa città la conoscono bene. Non solo: l’autrice ha percorso questi luoghi a più riprese, accompagnata da persone che hanno fatto parte integrante della scena grunge e che sono state delle vere e proprie guide, nonché fonti di prima mano.
Il comune denominatore tra passato e presente, come si vedrà presto, è la natura. Seattle è una città in cui acqua, aria, terra e fuoco hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia. Una storia che spesso è passata dalla morte per ritrovare la vita.
Valeria Sgarella, giornalista e scrittrice milanese, ha svolto attività radiofonica per oltre vent’anni come autrice e speaker, e ha lavorato a MTV Italia nel settore produzione. Ha scritto di musica per una serie di riviste musicali e non. Ha pubblicato la biografia del cantautore americano Andy Wood e la storia della casa discografica Sub Pop Records.
P.IVA 01640430243