Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Prima di noi
Autore: Fontana Giorgio
Editore: Sellerio Editore Palermo
ISBN: 9788838940224
Un libro  raro quanto prezioso che mi è  capitato di leggere al momento  giusto, che mi ha tenuto  compagnia in questo  tempo  sospeso. Novecento pagine che si lasciano divorare di una bellezza che ti rapisce. L'ultimo secolo di vita del nostro Paese raccontato attraverso quattro generazioni della famiglia Sartori. Una famiglia come tante che cerca disperatamente  di trovare il proprio  posto nel mondo, una famiglia che potrebbe  essere la nostra! Anna Bertoncello

Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro. La metamorfosi continua della specie, che nasce contadina, diventa proletaria e poi borghese, e poi chissà. L’esodo e la deriva, dalla montagna alla pianura, dal borgo alla periferia, dalla provincia alla metropoli. Il tempo che scorre, il passato che impasta il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre, l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri. È questo il paesaggio in cui vivono e muoiono i Sartori da quando il primo di loro fugge dall’esercito dopo la ritirata di Caporetto e incontra una ragazza in un casale di campagna. Fino ai giorni nostri, quelli di una giovane donna che visita la tomba del suo bisnonno. Quattro generazioni, dal 1917 al 2012, dal Friuli rurale alla Milano contemporanea, dalle guerre mondiali alla ricostruzione alla globalizzazione, dal lavoro nei campi alle scrivanie delle multinazionali. È circa un secolo, che mai diventa breve: per i Sartori contiene tutto, la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, la stasi. Sempre la lotta e quasi mai la calma, o la sensazione definitiva della felicità. Ma i Sartori non ne hanno bisogno, e forse non ci credono neppure nella felicità. Perché se ogni posto nel mondo è una merda, è meglio imparare a vivere, e stare lì dove la vita ci manda.
Romanzo storico e corale, vasto ritratto narrativo del Novecento italiano, forse il primo di uno scrittore sotto i quarant’anni, il racconto dei Sartori affronta il fardello di un’eredità che sembra andata in malora. Se gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli, come liberarsene? Esiste una forza originaria capace di condannare una stirpe alla solitudine? La risposta a queste domande è nella voce di un secolo nuovo, e nello sguardo di chi si accinge a viverlo.
Residente a Milano dopo aver vissuto a Montpellier, Dublino, e in Québec, Giorgio Fontana è laureato in Filosofia e lavora come caporedattore del magazine «Web Target», dedicato al web marketing e all'informazione online.
Oltre a questo ha lavorato anche con le pagine culturali de Ilsole24ore.com, Terre di Mezzo, Wired.it, «il manifesto», «Playboy», «lo Straniero». Dal marzo 2005 all'agosto 2010 è stato co-direttore del pamphlet letterario «Eleanore Rigby».
Tra le sue pubblicazioni: Buoni propositi per l'anno nuovo (Mondadori 2007), Babele 56 (Terre di Mezzo 2008, finalista al Premio Tondelli 2009), Novalis (Marsilio 2008), Per legge superiore (Sellerio 2011), La velocità del buio (Zona 2011), Un solo paradiso (Sellerio 2016) e la graphic novel Lamiere (Feltrinelli 2019).
Ean 9788838940224
Titolo PRIMA DI NOI
Autore FONTANA GIORGIO
Editore SELLERIO EDITORE PALERMO
Collana IL CONTESTO
Data pubblicazione 30/01/2020
Una famiglia del Nord Italia, tra l'inizio di un secolo e l'avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l'unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri. E questo il paesaggio in cui vivono e muoiono i personaggi di Giorgio Fontana, i Sartori, da quando il primo di loro fugge dall'esercito dopo la ritirata di Caporetto e incontra una ragazza in un casale di campagna. Poi un figlio perduto in Nordafrica, due uomini sopravvissuti e le loro nuove famiglie, per arrivare ai giorni nostri: quelli di una giovane donna che visita la tomba del bisnonno, quasi a chiudere un cerchio. Quattro generazioni, dal 1917 al 2012, che si spostano dal Friuli rurale alla Milano contemporanea affrontando due guerre mondiali e la ricostruzione, la ricerca del successo personale o il sogno della rivoluzione, la cattedra in una scuola e la scrivania di una multinazionale. È circa un secolo, che mai diventa breve: per i Sartori contiene tutto, la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, il viaggio. Sempre lo scontro e quasi mai la calma, o la sensazione definitiva della felicità. Ma i Sartori non ne hanno bisogno, e forse nella felicità neppure credono. Perché se in ogni posto del mondo bisogna battersi e lottare allora è meglio imparare ad accettare le proprie inquietudini, e stare lì dove la vita ci manda il racconto dei Sartori affronta il fardello di un passato che sembra aver lasciato in eredità solo fatica e complessità, persino nei più limpidi gesti d'amore. Se gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli, come liberarsene? Esiste una forza originaria capace di condannare un'intera famiglia all'irrequietezza? Come redimere se stessi e la propria stirpe? La risposta a queste domande è nella voce di un tempo nuovo, nello sguardo di chi si accinge a viverlo, nelle parole di uno scrittore di neppure quarant'anni che ha voluto affrontare con le armi della letteratura la povertà e il riscatto, la fede e la politica, il coraggio dei deboli e la violenza dei forti.
LETTURE APPASSIONATE
Scopri le letture appassionate
La nuova inizitiva per offrire una scelta di libri di valore agli affezionati clienti e agevolarli anche economicamente

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243