Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Noi bei pezzi di carne
Autore: Colwill Brown
Editore: Sellerio
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 18,00
Tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000 tre ragazze affrontano l'adolescenza nella piccola cittadina di Doncaster. Rach, Shaz e Kel non hanno paura di niente, hanno sentimenti grandi e a volte ingombranti, si mangiano la vita, spesso senza pensare alle conseguenze. Una storia piena di energia, tre personaggi che amerete. Eleonora Lago

Tre adolescenti con l’energia per stravolgere il mondo intero, nate e cresciute in una cittadina del nord dell’Inghilterra che nessuno conosce se non per qualche battuta sulla vita di provincia o per prendere la coincidenza di un treno per Londra. Doncaster, Donny per chi ci abita, è un posto deprimente, eppure, nonostante tutto, Rach, Shaz e Kel non si fanno man-care niente. Le serate in discoteca rinforzate da innumerevoli cocktail, i piccoli furti, i viaggi di notte in treno senza biglietto né documenti, le chiacchiere infinite accompagnate da infinite sigarette, i ragazzi con cui perdere la verginità. Sentono addosso la pressione di integrarsi, di raggiungere ogni traguardo troppo presto, di assomigliare agli amici più cool. Il loro è un legame indissolubile anche quando nel corso degli anni le tre amiche affrontano la violenza e il dolore, si avvicinano e si allontanano, si trasferiscono e si innamorano. Eppure c’è sempre qualcosa che minaccia di distruggere il loro affetto, qualcosa che cova sotto la superficie, sepolto in anni di frastuono e di silenzi. Un giorno quel buio dovrà essere finalmente affrontato.
Noi bei pezzi di carne racconta un destino difficile e lo trasforma in poesia, con la potenza di Trainspotting e l’oscurità di Una vita come tante. Tramuta un luogo dimenticato e trascurato nel cuore pulsante del mondo, grazie a tre protagoniste che sembra di conoscere da sempre, intraviste nei corridoi di un supermarket, o per strada all’alba, di ritorno da una nottata. Non è una storia facile, dolce o consolatoria: al contrario, la ferocia dello sguardo, dei gesti e delle azioni, e un linguaggio frenetico e ruvido scolpiscono con furia il ritratto di un’amicizia fatta di lealtà tribale e di litigi rabbiosi, di tenerezze e di risate sguaiate. Sullo sfondo c’è una piccola città spaccata dalle differenze di classe, anni violenti e magnifici in cui tutto sembra possibile. Con voce unica, Colwill Brown ha inventato tre vite: Rach, Shaz e Kel sono commoventi, inquietanti e alla fine indimenticabili.
Colwill Brown (1987) è nata e cresciuta a Doncaster, nello Yorkshire del Sud. Ha studiato presso l’Università del Texas e ha un master in Letteratura inglese presso il Boston College. Ha pubblicato racconti su Granta, Prairie Schooner e altre riviste. Noi bei pezzi di carne è il suo primo romanzo, uscito in Gran Bretagna nel 2025.
P.IVA 01640430243