Una raccolta di esperimenti per scienziati in erba! Strabilia gli amici con le attività del libro: le puoi presentare come giochi di prestigio, il trucco però non c’è, è scienza al 100%!
Sei curioso e vuoi capire quanto ti circonda? Hai voglia di mettere alla prova le tue ipotesi, fare esperimenti, allestire un piccolo laboratorio? Insomma, scalpiti per giocare a fare lo scienziato? Allora "Magie della scienza" è il libro giusto per te!
Niente paura: non hai bisogno di microscopi sofisticati, distillatori o sostanze introvabili, bastano le tue mani (al massimo quelle di un adulto), acqua, qualche barattolo, fogli di carta e uno spazio comodo, in casa o all’aperto. Il risultato? Sorprendente!
Ciascuna attività si apre con l’elenco dei materiali necessari (cose semplici, che trovi in casa, al supermercato, in drogheria…), seguito dal procedimento da seguire e dalla descrizione degli effetti. Lo scienziato è anche un po’ investigatore: fare ipotesi è un momento decisivo del suo mestiere. Sei dunque in grado di dare una spiegazione a quanto accaduto? Il libro fornisce degliindizi per aiutarti e, infine, la soluzione. Al termine di ogni esperimento trovi una curiosità a tema, ispirata al mondo degli animali e delle piante, alla storia della scienza e delle invenzioni tecnologiche, alla vita degli scienziati…
"Magie della scienza" contiene 41 esperimenti, divisi in cinque categorie:
esperimenti con l’acqua
esperimenti con l’aria
esperimenti in movimento
esperimenti con gli occhi e le orecchie
esperimenti a reazione.
Tutti gli esperimenti sono contrassegnati da simboli che indicano la durata e l'eventuale necessità di un adulto.