Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

La radice del male
Autore: Adam Rapp
Editore: NNE
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 22,00
Adam Rapp è uno sceneggiatore e leggendo questo libro ti sembra di guardare un film.  Scritto magistralmente, abbraccia un arco temporale di cinquant'anni, descrive il male e il malessere che si insinua tra le pagine, tra le pareti di casa, nei gesti e negli sguardi di una famiglia americana perbene e imperfetta come tante. Un libro importante, da leggere. Anna Bertoncello

Elmira, New York, estate 1951. Myra Larkin, tredici anni, dopo la messa accetta un passaggio da un ragazzo affascinante che dice di essere Mickey Mantle, la giovane promessa degli Yankees. Quella notte, i vicini di casa di Myra vengono brutalmente assassinati, e i sospetti ricadono su uno sconosciuto molto simile al suo nuovo amico. È il primo di una serie di episodi di cronaca nera che incrociano la vita dei Larkin, mentre ognuno di loro insegue a suo modo il sogno americano. Myra, che cresce da sola il figlio Ronan dopo che il marito ha avuto una crisi psicotica, è l’unica a tenere i contatti con la famiglia: con Lexy, donna in carriera, e Fiona, eterna ribelle e attrice mancata a Broadway; e con Alec, ombroso e sfuggente, tormentato dai fantasmi di un’infanzia segnata dagli abusi e dall’indifferenza della madre, la cattolicissima Ava. E quando proprio Ava inizia a ricevere inquietanti cartoline anonime, presagio di eventi terribili, soltanto Myra, con l’aiuto del figlio, avrà la forza di affrontare quel male oscuro che sta inghiottendo la sua famiglia. La radice del male racconta un’America dove la quotidianità è intrisa di violenza, e la casa è insieme rifugio e pericolo. Adam Rapp indaga le piccole crepe che segnano il destino di una famiglia perbene; solchi che possono diventare abissi o aprirsi alla luce, se si trova il coraggio di chiedere aiuto.
Adam Rapp è uno scrittore e sceneggiatore americano. Ha lavorato a film e importanti serie televisive, come Dexter, In Treatment e The L World, ed è stato finalista, tra gli altri, al premio Pulitzer, al Tony Award e al Los AngelesTimes Book Prize. Nel 2021 ha ricevuto un Arts and Literature Award dell’American Academy of Arts and Letters.
P.IVA 01640430243