Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

L'estate che resta
Autore: Giulia Baldelli
Editore: Guanda
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 19,00
Cristi viene mollata al paese della nonna dalla madre in un giorno d’estate; spettinata, vestiti logori, con uno zainetto con dentro poche cose. Poi tornerà a riprendersela in autunno, pulita, ordinata, con il suo zainetto con dentro poche cose. Così per parecchi anni. Alla piccola Giulia viene chiesto di fare compagnia alla selvaggia Cristi, facile oggetto di scherzi da parte delle altre bambine, dovrà proteggerla e accudirla. Nascerà un’amicizia profonda che per Giulia diventerà un amore intenso e doloroso. Ma un giorno arriva Mattia e tutto, proprio tutto, cambia. Resta il paesino che dopo anni li farà ritornare tutti e li costringerà a decidere. Lavinia Manfrotto

Giulia e Cristi si incontrano bambine, negli anni Novanta, durante le estati trascorse in un piccolo paese delle Marche. Giulia, determinata e razionale, subisce il fascino di Cristi, così fragile e così selvaggia, e capisce presto di provare per lei qualcosa di più dell’amicizia. Anche Cristi è attratta da Giulia, però i suoi occhi cercano in continuazione Mattia, un bambino che sembra comprendere la sua natura selvatica più profondamente di quanto l’altra riesca a fare. Dopo una serie di estati scandite dai giochi in riva al fiume e da sofferte gelosie, i tre, arrivati alla soglia dell’adolescenza, si separano. Dieci anni più tardi, Giulia e Cristi si ritrovano a Bologna e il loro amore mai dimenticato esplode. Ma ancora una volta a turbare l’equilibrio ricompare Mattia. Da quel momento le loro vite appassionate si legano per sempre.
Giulia Baldelli è nata a Fano, nelle Marche, nel 1979. Dal 1998 si è trasferita a Bologna dove si è laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Vive con il marito e i loro tre figli. Questo è il suo romanzo d’esordio.
P.IVA 01640430243