Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.
L'anomalia
Autore: Hervé Le Tellier
Editore: La nave di Teseo
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 20,00
Credo che il premio Goncourt questo libro se lo sia ampiamente meritato. Tutto accade in un volo Parigi-New York, un evento misterioso, un'anomalia appunto, duplica l'aereo e tutte le persone che sono a bordo. Dopo tre mesi ogni viaggiatore dovrà affrontare, come di fronte a uno specchio, una versione esatta di se stesso. Il confronto con i rispettivi  doppi rivelerà molte verità dell'animo umano. Un libro particolare e pazzesco, una lettura molto originale! Anna Bertoncello

Nel marzo 2021, un Boeing 787 di Air France in volo da Parigi a New York incappa in una grande turbolenza prima di atterrare. Tre mesi dopo lo stesso aereo, con gli stessi passeggeri e un identico equipaggio, ricontatta i controllori di volo dell'aeroporto JFK. L'inspiegabile duplicazione preoccupa CIA, FBI e gli alti comandi dell'esercito, che dirottano l'aereo in una base militare. Le indagini degli Stati Uniti e delle altre potenze scatenano una caccia all'uomo planetaria per rintracciare i misteriosi doppi di tutte le persone a bordo. Ma durante quei tre mesi fatali, le vite di alcuni di loro sono cambiate per sempre: chi ha combattuto un male incurabile, chi ha raggiunto il successo soltanto dopo un gesto estremo, chi ha trovato l'amore e chi si è lasciato per sempre, chi ha finalmente affrontato le sue bugie. Tutti credevano di avere una vita segreta. Nessuno immaginava fino a che punto fosse vero.
Hervé Le Tellier è autore di romanzi, saggi e poesie e dal 2019 è presidente dell’Oulipo. Con L’anomalia, in corso di traduzione in 34 lingue, ha vinto il premio Goncourt 2020. È stato inoltre finalista al Prix Renaudot e al Prix Goncourt des Lycéens, e selezionato da Prix Médicis, Prix Décembre e Prix Wepler.
P.IVA 01640430243