Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

In occasione di Bassano Sotto le Stelle la libreria nelle serate di mercolì 10, 17 e 24 luglio sarà aperta dalle 21 alle 23. Vi aspettiamo!
Il tempo in una bottiglia
Autore: Robert De Salle - Ian Tattersall
Editore: Codice
Argomento: Storia
Prezzo: € 29,00

Di cosa è fatto il vino? Fisica, chimica, neuroscienze, antropologia e molto altro. Parlando di fronte a un bicchiere di buon vino, DeSalle e Tattersall hanno capito che il “nettare degli dèi” ha un legame con tutte le principali discipline scientifiche.
Ne è nato un libro che racconta un viaggio affascinante: dalle antichissime origini in un villaggio del Caucaso meridionale all’analisi di ciò che rende speciale un terroir, dalla spiegazione del modo in cui la degustazione coinvolge tutti i nostri sensi alle più moderne tecnologie di vinificazione, fino alle conseguenze dell’eccesso di alcol sul nostro organismo e all’impatto del cambiamento climatico sui vitigni. Il tempo in una bottiglia è un libro unico, per degustare il vino attraverso la sua storia, la sua scienza, e una molteplicità di sguardi sorprendenti.


L’antropologo Ian Tattersall è un’autorità a livello mondiale nel campo della documentazione fossile umana, ed è curatore del dipartimento di antropologia dell’American Museum of Natural History di New York. In Italia ha pubblicato Il cammino dell’uomo (Garzanti, 2004) e Il mondo prima della storia (Raffaello Cortina Editore, 2009).


 

P.IVA 01640430243