Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Il crinale
Autore: Michael Punke
Editore: Einaudi
Argomento: Romanzi da non perdere
Prezzo: € 22,00
Se siete appassionati di avventura e di storia americana questo è un libro che fa per voi. Romanzo storico, perché Punke, già autore dell'acclamato "Revenant", è profondo conoscitore della storia del suo Paese e delle vicende che hanno drammaticamente segnato l'espansione a ovest dei coloni e delle guerre indiane. Chi non è nuovo a letture, siano esse saggi, romanzi o fumetti (Tex e Storia del West in primis), inerenti la frontiera e le guerre fra esercito e nativi non potrà non ritrovare le descrizioni di alcuni soggetti tipici: ufficiali dalla limitata intelligenza, intellettuale e strategica, soldati sacrificati in nome dell'ambizione personale dei suddetti ufficiali, scout dell'esercito, profondi conoscitori dei territori e dei pellerossa, e naturalmente i fieri capi e guerrieri delle tribù native. Già, perché in assoluto i protagonisti della vicenda, passata alla storia come battaglia di Fetterman, che precede di qualche tempo il disastro di Little Big Horn, sono certamente Nuvola Rossa e Cavallo Pazzo. Un libro da non perdere. Francesco Nicolli

Nel 1866, gli Stati Uniti si sono appena ripresi dalle ferite della Guerra civile. Non c'è tempo però per la pace: una nuova guerra è scoppiata alla frontiera occidentale. È lo scontro tra una nazione giovane e ambiziosa, intenta a realizzare quello che percepisce come il suo «destino manifesto», e le tribù native che in quelle terre vivono da millenni. Ma è anche il momento drammatico in cui si svela la sostanza di cui sono fatti gli uomini: di viltà o coraggio, di spietatezza o speranza. Il colonnello Henry Carrington arriva nella valle del Powder, lungo la pista del Montana, per guidare l'esercito: devono proteggere una nuova strada per i cercatori d'oro e i coloni. Per farlo, Carrington decide di costruire un forte, Fort Phil Kearny, in pieno territorio lakota. Ma Nuvola Rossa, uno dei capi lakota piú rispettati, e il giovane ma carismatico guerriero Cavallo Pazzo comprendono immediatamente le implicazioni di questa invasione. Per i Lakota la posta in gioco è la sopravvivenza. Mentre l'autunno sanguina verso l'inverno, Cavallo Pazzo guida un piccolo gruppo di guerrieri che affronta i soldati del colonnello Carrington con attacchi quasi costanti. Nuvola Rossa, nel frattempo, cerca di stringere le alleanze tribali che sa saranno necessarie per sconfiggere i soldati. Il colonnello Carrington, intento a costruire il suo forte, cerca di tenere insieme un esercito americano lacerato e in subbuglio. Il violento e razzista tenente George Washington Grummond vuole affrontare a viso aperto un nemico che considera inferiore. E le truppe sono divise dagli strascichi della Guerra civile e dalla tentazione di disertare per cercare l'oro nei vicini giacimenti. Le scaramucce proseguono finché un episodio farà precipitare la situazione in uno degli scontri più drammatici, epici e avvincenti della storia del West.

Michael Punke, dopo Revenant, scrive un'altra storia di violenza e sopravvivenza in territori estremi: ma questa volta sono uomini che si scontrano e si misurano con la brutalità della Storia. Basato su un episodio storico fedelmente ricostruito, Il crinale è una riflessione attualissima sull'eterna lotta tra conquista e giustizia, guerra e umanità.
Michael Punke ha lavorato alla Casa Bianca presso il National Security Council e al Congresso. Attualmente è l'ambasciatore degli Stati Uniti presso la World Trade Organization a Ginevra. Per Einaudi ha pubblicato nel 2014 Revenant. La storia vera di Hugh Glass e della sua vendetta, da cui Alejandro Iñárritu ha tratto l'omonimo film del 2015 con Leonardo DiCaprio, e nel 2023 Il crinale.
P.IVA 01640430243