Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.
Giocare col fuoco
Autore: Marco Ballestracci
Editore: Mattioli 1885
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 14,00
I libri di Ballestracci sono sempre un viaggio meraviglioso, nello sport ma anche nella storia. In questo, in particolare, oltre alla curiosità per una vicenda sportiva incredibile, la narrazione della vita durante la guerra civile offre uno spaccato sulla vita in quegli anni drammatici molto molto verosimile. Scritto ottimamente, è un libro che consiglio, non esclusivamehte dunque agli amanti del calcio d'altri tempi. Francesco Nicolli

Nel gennaio del 1944 inizia il nuovo campionato di calcio, che si svolge attraverso tornei di zona, perdendo partecipanti mano a mano che il fronte si sposta verso nord. I Vigili del Fuoco di La Spezia arruolano gran parte dei giocatori dello Spezia Calcio e intraprendono la competizione. Una storia rocambolesca che emerge da un Nord Italia devastato dai bombardamenti e si conclude all'Arena di Milano con un indiscutibile risultato: i Vigli del Fuoco di La Spezia battono il Torino per 2 a 1. Un epilogo che cerca ancora oggi giustizia.
Marco Ballestracci (Neuchâtel, 1962) racconta e scrive di sport. Ha vinto per due volte il Premio Selezione Bancarella Sport con A pedate (Mattioli 1885, 2008) e La Storia Balorda (Instar Libri, 2011) e il Premio Memo Geremia/Coni con I Guardiani (66thand2nd, 2016).
P.IVA 01640430243