Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Cambiano i nostri orari di apertura! Dal 27 aprile la chiusura serale torna a essere alle 19,30, dal 2 maggio riprendiamo le aperture domenicali.
Conto alla rovescia
Autore: Alan Weisman
Editore: Einaudi
Argomento: Attualità
Prezzo: € 21,00
«Un racconto appassionante». The Wall Street Journal

«Conto alla rovescia di Alan Weisman è ricco, acuto e raffinato. Un lavoro magistrale che dovrebbe essere il primo scalo di chiunque sia interessato al rapporto fra popolazione e ambiente, un'avventura incalzante e rigorosamente documentata». Literary Review


Il nostro pianeta saprebbe benissimo rigenerarsi, e sarebbe un luogo di straordinaria varietà e bellezza, se solo l'uomo non lo sfruttasse tanto: questo ci raccontava Alan Weisman ne Il mondo senza di noi. Ma con una popolazione in crescita esponenziale e un inquinamento che altera l'intero ecosistema, le prospettive della Terra sono allarmanti: il sogno di un futuro lungo e prospero rischia di trasformarsi nell'incubo di un domani incerto, funestato da carestie e tragedie climatiche. Per comprendere come sarà il mondo insieme a noi, Weisman ha viaggiato in venti Paesi, interrogando esperti di vari settori su quel che ci aspetta. Dalla Palestina divisa alla Cina dei figli unici, passando per alcuni Stati islamici a volte attivissimi sul fronte ecologico e demografico, Conto alla rovescia cerca una risposta ad alcune domande cruciali: quanti esseri umani può sostenere il nostro pianeta? È possibile coniugare temi apparentemente in attrito come pianificazione familiare, qualità della vita e (de)crescita economica?
Alan Weisman vive in Massachusetts. È autore di numerosi libri tra cui Il mondo senza di noi (Einaudi, 2008), tradotto in trentaquattro lingue, e Conto alla rovescia (Einaudi Stile Libero, 2014). I suoi reportage sono stati pubblicati su vari periodici tra i quali «Harper's», «The New York Times Magazine», «The Atlantic».


P.IVA 01640430243