Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Alabama
Autore: Barbero Alessandro
Editore: Sellerio Editore Palermo
ISBN: 9788838941948
Se io non fossi un suo fan sfegatato, Alessandro Barbero mi susciterebbe solo invidia e rabbia: ma non sbaglia mai un colpo?
Professore universitario apprezzatissimo, storico acclamato, conferenziere richiestissimo, conduttore televisivo impeccabile, autentico idolo dei social media, e ora si conferma, con questo romanzo sulla Guerra di Secessione americana, un narratore di livello altissimo. Spero che almeno sia una schiappa a briscola! Vittorio Campana
Ean 9788838941948
Titolo ALABAMA
Autore BARBERO ALESSANDRO
Editore SELLERIO EDITORE PALERMO
Collana LA MEMORIA
Data pubblicazione 22/04/2021
L'America profonda, bianca, povera, razzista, che il mondo ha visto balenare nell'assalto al parlamento di Washington, viene rappresentata, in questo romanzo, nei suoi anni, per così dire, di formazione. Lo storico Alessandro Barbero torna indietro nel tempo per riportare alla luce un episodio atroce e simbolico, attraverso la voce di un vecchio uomo dell'Alabama. Guerra di secessione americana. Un reduce, sudista, uno sconfitto dalla vita e dalla guerra. La studentessa di un college lo stimola a ricordare. Lui non si lascia pregare, ma divaga, tergiversa, non arriva al punto, e senza volerlo accresce la curiosità sull'episodio di sangue perché preferisce riportare, nel linguaggio figurato del suo ambiente, le premesse nelle esistenze della gente che l'hanno reso possibile e lo spiegano. Una miriade di storie e personaggi intorno a quella guerra che causò più morti americani di tutte le guerre. Un pennello semplice, feroce e nostalgico dipinge tutta la società che i Confederati volevano anacronisticamente conservare. Fondata inseparabilmente sullo schiavismo, un tipo di rapporto di sottomissione che modella tutto il resto. Di cui tutto trasuda. Ozioso e stanco, innamorato di sagome alla Mark Twain sulle rive del grande fiume, il reduce rende l'immagine di un organismo sociale complesso, non privo di un comunitarismo rassicurante ma che reagisce in modo violento alla diversità una gerarchia paternalistica che produce un senso di giustizia impotente, istintivo e frustrato l'influenza invadente di piccole chiese identitarie e fondamentaliste che comandano intolleranze elementari la diffidenza verso la riflessione, l'indifferenza di fronte alla violenza un erotismo del tutto corporale. Così come una favola elaborata, Alabama porta alle divisioni dell'oggi, nella maniera di Alessandro Barbero che sa dare alla storia l'andamento di un romanzo e alle narrazioni la precisione della conoscenza.
LETTURE APPASSIONATE
Scopri le letture appassionate
La nuova inizitiva per offrire una scelta di libri di valore agli affezionati clienti e agevolarli anche economicamente

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243