Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant


Giovedì 30 Maggio 2024
alle ore 18:00

Vittorio Rizzi

presenta il suo libro

Investigare 5.0
Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini

da lui curato con Anna Maria Giannini

Piccin

Dialoga con l'autore Francesca Cavedagna.

Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
dalla presentazione del libro:

"Come Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il mio ringraziamento va ai tanti dirigenti e ufficiali delle forze di polizia, ai colleghi stranieri e agli esperti che hanno voluto offrire il loro contributo a questa opera che racconta un affascinante viaggio nel
mondo delle indagini e della sicurezza, mirabilmente accompagnati da Vittorio Rizzi e Anna Maria Giannini che ne sono i curatori.
Un racconto che ci consegna un bagaglio di conoscenze arricchite dall’esperienza di chi è impegnato in prima linea nella lotta alla criminalità e al terrorismo. 
Il manuale vuole essere una sorta di giving back degli investigatori alle accademie e alle scienze criminologiche, con la restituzione del sapere scientifico arricchito dall’esperienza sul campo. 
Come un prisma di vetro che scompone un raggio di luce bianca in mille colori, così Investigare 5.0 affronta la complessità del mondo delle indagini offrendo le diverse prospettive che, oggi, sono richieste per garantire la sicurezza dei cittadini: alla preparazione professionale e all’intuito dell’investigatore si affianca il lavoro del biologo, del chimico, del fisico, dell’ingegnere, dello statistico, dello psicologo, del sociologo, dell’esperto in comunicazione. 
Una pluralità di saperi e di esperienze collegati da due temi di fondo, solo apparentemente lontani: l’innovazione tecnologica e una diversa sensibilità culturale in tema di promozione e tutela dei diritti umani. 
L’innovazione tecnologica, negli anni che stiamo vivendo, a cavallo di due millenni, ha determinato un’accelerazione unica nella storia dell’umanità. La rivoluzione digitale offre opportunità straordinarie tanto alle indagini che alle minacce criminali, che richiedono studio e un’attenzione costante per intercettare i nuovi pericoli e predisporre per tempo le contromisure. 
L’altro filo rosso che ispira questo manuale è l’attenzione alla vittima, una sensibilità contemporanea – oggi codificata anche nell’ordinamento giuridico – che ha introdotto nella criminologia una nuova prospettiva vittimologica.
Quella che il codice di procedura penale definisce come la persona offesa dal reato non rappresenta più solo il titolare di un’istanza risarcitoria, ma diventa il protagonista della complessa macchina della sicurezza, che deve essere adeguata ad accogliere i bisogni di chi soffre per essere stato vittima di un crimine ed è titolare di un’istanza di giustizia. 
Tecnologia e vittimologia diventano così due facce della stessa medaglia, in cui la scienza è il fulcro di una nuova conoscenza che deve partire e tornare all’uomo, per regalare alla società livelli sempre più alti di civiltà e umanità."

Il Capo della Polizia
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Pisani
Il Prefetto Vittorio Rizzi, laureato in Giursprudenza e in Scienze della Pubblica Amministrazione, è Vice Capo della Polizia, Direttore Centrale della Polizia Criminale. Insegna Criminologia presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma.
Vittorio Rizzi
GALLERY
PROSSIMI EVENTI
Greci itineranti
7 Marzo 2026
alle ore 10:00
Greci itineranti
Il mago dai mille cappelli
7 Marzo 2026
alle ore 17:00
Il mago dai mille cappelli
Sigfrido Ranucci
11 Marzo 2026
alle ore 18:00
Sigfrido Ranucci
Nicola Magrin e Brunilde Neroni
12 Marzo 2026
alle ore 18:00
Nicola Magrin e Brunilde Neroni
Leonardo Colombati
14 Marzo 2026
alle ore 17:00
Leonardo Colombati
Trova la tua voce
14 Marzo 2026
alle ore 18:00
Trova la tua voce
Tiziano Abbà
19 Marzo 2026
alle ore 18:00
Tiziano Abbà
Sergio Cusani
24 Marzo 2026
alle ore 18:00
Sergio Cusani
Fabio Geda
25 Marzo 2026
alle ore 18:00
Fabio Geda
Claudio Cerasa
15 Aprile 2026
alle ore 18:00
Claudio Cerasa
Amerigo Basso e Laura Lucchin
18 Aprile 2026
alle ore 17:00
Amerigo Basso e Laura Lucchin
Alessandro Beloli
22 Aprile 2026
alle ore 18:00
Alessandro Beloli
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
P.IVA 01640430243