
Martedì 21 Ottobre 2025
alle ore 18:00
alle ore 18:00
Vito Cozzoli
Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
Un libro che intreccia visione, valori e storie per raccontare il potere trasformativo dello sport e il suo duplice volto: quello industriale, motore di innovazione e crescita economica, e quello sociale, che contribuisce alla creazione di comunità sane. Lo sport inteso non solo come attività fisica o intrattenimento, ma come diritto universale, farmaco per il corpo e per lo spirito, investimento per il futuro dei giovani e per il benessere dei meno giovani, ma anche volano economico, dalle competizioni locali che animano i piccoli centri fino agli eventi di respiro internazionale. Vito Cozzoli è stato per anni al servizio delle comunità sportive, mettendosi costantemente in gioco per il bene comune: queste pagine ne testimoniano l'impegno, i risultati, la mission, la capacità di unire analisi e visione per lasciare un segno che sia concreto e duraturo. Una lettura che invita a guardare oltre il campo da gioco e a comprendere il ruolo dello sport nella costruzione di una società migliore, più giusta. Perché investire nell'attività sportiva significa investire sulla qualità della vita e sul benessere di tutti. Significa fare comunità, realizzare sogni, credere nel futuro.
Vito Cozzoli è stato presidente e amministratore delegato, da marzo 2020 ad agosto 2023, di Sport e Salute S.p.A., la società dello Stato che si occupa della promozione dello sport e dei corretti stili di vita in Italia. Da aprile 2024 è amministratore delegato di Autostrade dello Stato S.p.A.
Già Consigliere Capo Servizio della Camera dei deputati e Capo dell'Avvocatura della Camera, è stato Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero del Lavoro in diversi governi. Professore a contratto di Diritto pubblico dell'economia presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS di Roma e condirettore del corso di perfezionamento Gestione delle Crisi di impresa. È autore di quaranta pubblicazioni e saggi scientifici in tema di diritto costituzionale, diritto pubblico dell'economia e crisi d'impresa.

PROSSIMI EVENTI
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri appuntamenti e sulle ultime novità