Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Sabato 15 Ottobre 2022
alle ore 17:00

Stefano Petruzzelli

presenta il suo libro
Vera come la neve
Biblos

Dialoga con l'autore Paolo Pardini
Un mattino di fine novembre 2019, Vera Torneland, ricercatrice dell’Istituto Karolinska di Stoccolma, si sveglia nella neve, in compagnia di una renna, a trecento chilometri di distanza dal laboratorio dove lavora. Com’è arrivata fin là e soprattutto perché?
Un uomo viene trovato cadavere sotto un ponte a Stoccolma e un altro scompare in una riserva naturale del Kazakistan. Sono collegati fra di loro? Chi ha ordinato quelle morti? Cosa hanno a che fare con Vera?
Con l’aiuto di Axel, il vigilante conosciuto per caso e che apre una breccia nel suo cuore, Vera riesce a poco a poco a trovare risposta alle sue domande, ma solo un inaspettato finale le svelerà chi e perché ha messo in grave pericolo la sua vita.
Nato a Montecatini Terme (PT) nel 1956, Stefano Petruzzelli si è diplomato presso il liceo scientifico “U. Dini” di Pisa. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l'Università di Pisa. Si è successivamente specializzato in Malattie dell'Apparato Respiratorio nel 1982 e in Medicina Nucleare nel 1993. Nel 1988 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Cardiovascolare presso l’Università di Roma. 
Nel 1990-1991 ha completato una borsa di studio post-dottorato presso il Laboratorio di Cancerogenesi Umana del National Cancer Institute, National Institutes of Health, a Bethesda (MD), USA.
Dal 1980 ha lavorato presso la Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratoro dell’Università di Pisa fino al 2004 quando è stato nominato Professore Associato nella stessa disciplina presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Nel 2006 è passato all'industria farmaceutica, dapprima presso Menarini Ricerche (Firenze), poi in Novartis (Horsham, UK), ed infine in Chiesi Farmaceutici (Parma) come Direttore dello Sviluppo Clinico in Ricerca e Sviluppo.
Si è ritirato dall’attività lavorativa nel luglio 2019. E’ autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche fra articoli originali e capitoli di libri. Stefano Petruzzelli coltiva vari hobby (cucina, fotografia, enigmistica) e sport (golf, bicicletta).
“Vera come la neve” è il suo primo romanzo.
Stefano Petruzzelli
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243