Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Sabato 27 Maggio 2023
alle ore 10:00

Linda Laura Sabbadini

Trasformazioni sociali e disuguaglianze
nell'ultimo decennio
Conferenza condotta da Linda Laura Sabbadini, dirigente ISTAT, Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione ediffusione dell’informazione statistica.

Modera Roberta Bassan, giornalista.

Un evento di Soroptimist Club Bassano.
Linda Laura Sabbadini  è Dirigente ISTAT e dal  maggio  2022 ha assunto l’incarico di Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica
Considerata un’eccellenza  delle statistiche per gli studi di genere, di cui è stata pioniera a livello internazionale, è inserita nel novero delle 100 eccellenze italiane.

CARATTERISTICHE DEL SUO LAVORO 
Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento nel campo delle statistiche sociali e di genere, apportando una vera rivoluzione informativa, in un’ottica di qualità della vita, dando visibilità agli “invisibili”: donne, bambini, giovani, anziani, disabili, persone lgbtq, poveri, homeless, migranti. Ha diretto insieme al Presidente dell’Istat Enrico Giovannini la Commissione scientifica per il Benessere equo e sostenibile e insieme alla Prof. Salvemini il comitato per il benessere equo e sostenibile con la presenza di sindacati, associazioni di categoria, associazioni ecologiste, volontariato, associazioni femminili. L’interazione con la società civile è stata permanente nella sua attività. Ha sempre combinato la sua opera scientifica con una intensa cooperazione con l’associazionismo e il mondo delle ONG. L’approccio di genere si è combinato con la misurazione della qualità della vita, attraverso la conduzione di numerose indagini su tutti gli aspetti della vita sociale, raccogliendo informazioni sui comportamenti, le aspettative e i sentimenti degli italiani.
Prima ancora che esistessero raccomandazioni internazionali, ha diretto la progettazione e realizzazione della stima della violenza di genere anche nella sua parte sommersa. Per questo ha fornito un importante contributo nell’ambito del gruppo ONU alla definizione delle linee guida per la misurazione della violenza contro le donne a livello mondiale. 
Già nel 1985 ha contribuito allo studio, primo nel mondo, volto a mostrare il valore del lavoro svolto dalle donne, a titolo gratuito, all’interno della famiglia.

INCARICHI E COLLABORAZIONI
Ha collaborato per molti anni come esperta nella Commissione Nazionale Parità,  nella Commissione Povertà, nell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ha fatto parte della Commissione Nazionale Parità, della Commissione Interministeriale per il sostegno alle vittime di tratta, violenza e grave sfruttamento e della Commissione interministeriale contro le mutilazioni genitali.
 È membro del Comitato Scientifico dell’UPB, ufficio parlamentare di bilancio. Fa parte del Comitato scientifico consultivo della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
E’ membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l’ONU, Eurostat e OCSE nel campo delle statistiche sociali e di genere.
 È stata Presidente  del Women20 del G20 Italy 2021. Ha rappresentato l’Istat alla Conferenza Mondiale delle donne di Pechino. Ha guidato la delegazione ufficiale italiana in occasione di quattro conferenze mondiali dell’ILO degli statistici del lavoro.
Ha partecipato al G7 delle donne nel 2017 Starting from girls. Women Forum on inequality and sustainable growth e curato la parte statistica del G7 2017 a Taormina.

Linda Laura Sabbadini
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243