Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Sabato 30 luglio 2022
alle ore 18:00

Io sono Baldo Baldi

Diego Morlin
presenta
la monografia sul costruttore di pipe
Baldo Baldi è stato uno tra i più importanti artigiani/artisti costruttori di pipe.
Classe 1947, si laurea in architettura e si appassiona così tanto a questo strumento che decide che la sua strada sarà costruire pipe. Lavora per tutta la vita in un piccolo laboratorio usando pochissime attrezzature. Ha anticipato forme e stili. Aveva un modo unico di concepire i volumi della pipa, aveva l’anima dello scultore. Può considerarsi il nostro Michelangelo della pipa, colui che toglie il superfluo per fare emergere lo spirito che si cela all’interno della radica. Una sua pipa si trova al museo MOMA di New York.
Un costruttore di pipe con una cultura sopraffina, amante dell’arte e delle cose belle. Con il suo lavoro ha portato l’arte nella pipa e la pipa nell’arte. Ci ha lasciati nel 2021.
Il libro mette in luce questo eclettico personaggio. Un libro particolare e alternativo che parla di pipe, di architettura, di scultura, di pittura, di arte nelle sue mille sfaccettature, corredato di simpatiche interviste. Una monografia su Baldo Baldi a tutto tondo. Racconta la sua vita e interpreta la sua arte e il suo pensiero. Diego Morlin ha saputo cogliere con meticoloso puntiglio le testimonianze del suo impareggiabile lavoro.
Io sono Baldo Baldi
GALLERY
Libreria Palazzo Roberti

PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243