Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.

Eventi


Sabato 14 Settembre 2024
alle ore 10:00

Greci itineranti

Corso laboratorio di Davide Melchiori

Per quattro sabati consecutivi, dalle ore 10 alle 11.30
14, 21, 28 settembre e 5 ottobre 2024 

“Contatti & Contagi”
 
Corso - Laboratorio di lingua e civiltà della Grecia Antica 
 di Davide Melchiori

“Contatti & Contagi” è un’iniziativa di divulgazione ideata e realizzata in seno al progetto “Greci Itineranti. Il greco antico per chi (ancora) non lo sa” che si occupa di promuovere l’apprendimento e la sensibilizzazione della lingua e delle civiltà del mondo antico occidentale e mediterraneo, e possiede le seguenti caratteristiche:

- è stata concepita specificatamente per l’ambiente della libreria; 
- è rivolta a persone culturalmente curiose, non necessariamente dotate di conoscenze pregresse;
- poggia su un format di divulgazione accessibile e partecipativo secondo originali criteri di metodo e stile;
- ha l’obiettivo di far conoscere elementi di lessico e di civiltà che accomunano l’Antico e il Moderno e che troppo spesso non sono ritenuti necessari per il Nostro Tempo;
- tratta un tema specifico in ciascun incontro.

Contattare o ricontattare l’Antico direttamente e dal vivo, mediante le parole e i testi, consente scoperte o ripristini, confluenze o intersezioni, ripensamenti o (nuovi) innamoramenti. In ogni caso il male e il bene accaduti nel passato lontano, una volta distillati dalla letteratura, diventano Risorsa. E il contagio benefico che essi provocano talora si tramuta in Farmacopea.

Orario: Il corso si svolgerà per quattro sabati consecutivi dalle ore 10 alle 11.30 nei giorni 14, 21, 28 settembre e 5 ottobre 2024.

Costo di partecipazione: 60 €

Modalità di iscrizione: Fino ad esaurimento posti, scrivendo a  greci.itineranti@gmail.com

Il corso è organizzato e tenuto da Davide Melchiori e ospitato nella nostra libreria.
Impegnato per professione nella didattica della cultura umanistica, laureato in lettere antiche all'Università di Padova, Davide Melchiori ha ideato e conduce "Greci Itineranti", progetto con il quale si dedica alla divulgazione della lingua e della civiltà greche e latine. Tra i suoi lavori più recenti: "Miti greci a teatro. Mettere in discussione attraverso la finzione" (2023), "Scrupulum. Percorso di lingua e civiltà di Roma Antica" (2024), "Logos. Parola e ragione tra mito e diritto" (2024).

 
P.IVA 01640430243