Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Domenica 1 Giugno 2014
alle ore 18:00

Genesis. Gli anni prog

Mario Giammetti presenta il suo libro
Giunti

Intervengono

Piero Bonato,  presidente dell'associazione onlus 'Horizons"
Stefano Rossi, giornalista e critico musicale de “Il Giornale di Vicenza”

L’associazione “Horizons” è un’associazione culturale senza fini di lucro che ha per scopo principale la promozione e lo sviluppo di attività musicali di ogni genere e in special modo del genere pop rock e progressive, attraverso l’organizzazione di concerti, manifestazioni musicali, corsi di approfondimento musicale, scuole di musica e tutto quanto ciò che possa concernere la musica in genere.

L'autore ha intervistato uno per uno i membri originali della band, ha riascoltato con loro i dischi e ha raccolto in esclusiva ricordi e impressioni. Inoltre si è avvalso dei nastri di un giornalista britannico, scelto proprio dai Genesis per un'intervista a tutto campo in occasione della pubblicazione di un box discografico di quel periodo. Buona parte di quei nastri sono ufficialmente inediti. Nel dettaglio, il volume ripercorre il periodo Prog dei Genesis dal 1969 al 1975 attraverso l'analisi degli album e dei concerti. Per ciascun album una scheda critica molto ricca che descrive come è nato quel disco e come si colloca nella scena musicale del tempo, sono analizzate le canzoni, i testi e gli stili musicali affrontati. Il libro si arricchisce di una raccolta di dichiarazioni dei membri della band che commentano canzone per canzone i loro dischi, con particolare spazio a tutto ciò che è emerso al momento dell'ascolto congiunto di più materiale preso dagli archivi. Infine il volume presenta una lista dettagliata di tutti i concerti del periodo Prog con indicazione sintetica di particolari interessanti riguardanti i singoli concerti - sulla falsariga di ''Echoes'', il grande libro illustrato sui Pink Floyd della Giunti. A eccezione del primo capitolo (dove si raggruppano sostanzialmente i primi mesi di concerti), di ciascun tour vengono analizzate le scalette con tutte le variazioni, gli incidenti tecnici, i travestimenti di Peter Gabriel, le scenografie e gli aneddoti, con particolare attenzione ai tour italiani, molto rappresentativi dell'evoluzione della band durante tutta l'epopea Gabriel.
Mario Giammetti è critico musicale dal 1988 per numerose testate nazionali, fra cui Ciao 2001, Rockstar, Frequency e jam. Nel 1991 ha fondato Dusk (www.dusk.it), unica rivista cartacea al mondo dedicata ai Genesis. Questo è il suo undicesimo libro legato alla galassia Genesis.

Genesis. Gli anni prog
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243