Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Lunedì 20 Gennaio 2014
alle ore 17:30

Concerto per flauto e piano

Sabrina Agosto e Francesca Ruggeri
Compositori americani del ‘900
A. Copland - S. Barber - E. Burton - C.T. Griffes


Sabrina Agosto, flauto
Vanessa Ruggeri, piano

PROGRAMMA:
Samuel Barber, Canzone
Eldin Burton, Sonatina
Charles Tomlinson Griffes, Poem
Aaron Copland, Sonatina

La collaborazione artistica di Sabrina Agosto e Vanessa Ruggeri nasce dal desiderio di esplorare con profondità e attenzione alcune pagine del vasto repertorio per flauto e pianoforte. La prima fase, iniziata nel 2004, si concentra nel prolifico periodo francese del primo novecento. Studiano per alcuni anni la musica di Debussy, Durey, Boulanger, Ibert ed altri autori fino ad incontrare la musica di Charles T. Griffes, compositore americano considerato molto vicino alla corrente impressionista francese. Ispirate dalla magia della musica di Griffes esplorano ed entrano in contatto con la musica di compositori d’oltre atlantico come Copland, Barber e Burton. Da qui la volontà di documentare questa ricerca musicale, incidendo il CD “Amazing Beauty”.

Ascolta il duo: https://soundcloud.com/sabrina-agosto-flute/e-burton-sonatina-i


SABRINA AGOSTO, flautista di formazione classica, il cui percorso presenta una ricca mobilità di pensiero e di riferimenti. Con la sua sensibilità timbrica e sonora s’inserisce in diversi ambiti con eleganza e carattere e una versatilità che viaggia dall’ambito classico a quello contemporaneo. Si diploma in Flauto Traverso nel 1992 al Conservatorio “C. Pollini” di Padova con Marianne Fischer. Nel 1996 si diploma all’AIF (Accademia Italiana del Flauto) a Roma, con Raymond Guiot. Con Mathias Allin, docente alla Musikhoschule di Karlsruhe in Germania, dal 2000 approfondisce l’aspetto cameristico e didattico dello strumento. Nel 2007 si laurea in Musica da Camera al Conservatorio “F. A. Bonporti ” di Trento, sotto la guida di Giancarlo Guarino. Nel 2011 consegue la laurea di II° livello in Flauto solista, presso il medesimo conservatorio, seguita da Antonella Dalla Benetta. Arricchisce la sua formazione di musicista e didatta con prestigiosi maestri come Renate Greiss, Piernarciso Masi, Hariprasad Chaurasia. Prediligendo la musica da camera si è dedicata ad approfondire tale repertorio con diverse formazioni cameristiche. In particolare con Oneness Ensemble, progetto fondato da Carlos da Costa Coelho, ha realizzato diverse incisioni discografiche. Insieme alla pianista Vanessa Ruggeri si interessa alla vasta letteratura del Novecento per flauto e pianoforte: incidono nel 2012 Amazing Beauty, lavoro che raccoglie composizioni di autori americani del XX° secolo. Numerosi i concerti in Italia e all’estero, collaborando con prestigiosi musicisti dell’ambito classico e jazz.
http://www.sabrinaagosto.com
VANESSA RUGGERI ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia sotto la guida del M° F. Zaccaria. Si è successivamente perfezionata come solista con Bruno Mezzena ed Eugenio Bagnoli ed in formazioni cameristiche con Giancarlo Guarino, Pier Narciso Masi, Enrico Bronzi ed Antony Peiz; la sua formazione musicale, inoltre, si è aperta anche allo studio della Composizione. Nel contempo, si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Lettere classiche presso l’Università di Padova, con una tesi in filologia musicale sul celebre violinista G. Tartini; svolge inoltre attività di ricerca musicologica, avendo al suo attivo la pubblicazione di numerosi articoli, saggi e recensioni. E’ stata più volte premiata conseguendo numerose borse di studio, attestazioni di merito, premi in concorsi pianistici. Attualmente svolge attività concertistica sia in qualità di solista che in varie formazioni cameristiche ed orchestrali, interessandosi in particolar modo al repertorio cameristico con strumenti a fiato. In particolare, nel 2007 ha conseguito con il massimo dei voti e lode la Laurea di II livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Trento, in duo con la flautista Sabrina Agosto con cui collabora da oltre un decennio.

Concerto per flauto e piano
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243