Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant



News

Lasciatevi guidare dalle parole dei grandi autori Neri Pozza. A novembre e dicembre, con l'acquisto di due libri della casa editrice in omaggio l'amato calendario letterario. Fino a esaurimento scorte.


La puntina pronta a solcare il vinile, il cd che entra nel lettore, il fruscio dolcissimo delle casse che attendono di vibrare. La musica è materia, è ciò di cui è composta, e lo è fin dall’inizio: dalle penne che scrivono gli appunti delle canzoni che saranno, agli strumenti imbracciati, percossi, suonati, ai jack connessi all’impianto, ai mixer, alle bobine. E poi le cover – alcune già arte da libri di storia – le stampe del vinile, le copie dei cd, la loro esposizione in negozio, e infine il disco tra le mani: una volta a casa, via la pellicola e si torna alla puntina e al lettore, si può finalmente ascoltare.
 
“Las Flaviadas, stiamo ascoltando dei dischi” continua la sua avventura per la quarta stagione, dopo il successo crescente delle precedenti: siamo sempre di più, sempre più curiosi, sempre più appassionati! Ormai lo sapete, il nome nasce da lontano e da vicino. Parte da Boston, 1916: quando il boliviano Flavio Viscarra, terminato l’ascolto casalingo di buoni dischi di musica classica, sente un grande applauso e si accorge che fuori casa si è radunata una folla silente intenta a gustarsi quella musica con lui. Tornato a La Paz nel 1922 decide di accogliere nel suo salotto, una sera a settimana, tutti coloro che volessero abbandonarsi a un’ora di buona musica, inaugurando las flaviadas – sessioni di apprezzamento musicale – che ancora oggi continuano nello splendido quartiere di Sopocachi. “Sto ascoltando dei dischi” è invece il titolo del nuovo libro di Maurizio Blatto, autorevole voce di “Rumore”, che in pieno lockdown pubblica questo testo di immersione nella musica, raccontandone le ossessioni, le inquietudini e il potere curativo. Come vedrete, Maurizio - che inaugurò le Flaviadas proprio a giugno 2021 - tornerà per una speciale edizione natalizia.



Las Flaviadas oggi è una comunità di 366 persone, tra selezionatori e ascoltatori. Il gruppo dei selezionatori è aperto: perciò se voleste proporvi non dovete fare altro che farvi avanti con i responsabili in Villa Angaran San Giuseppe alla prima occasione! La rassegna è resa possibile anche grazie alla collaborazione della nostra libreria e di Pick Up Records; da questa edizione durante le serate potrete acquistare i dischi in ascolto e i libri che li hanno raccontati. Ma ecco qui il programma completo delle serate, che si terranno naturalmente in Villa ANgaran San Giuseppe:

LAS FLAVIADAS, 4^ STAGIONE - 2022-2023

24 novembre Giampaolo Gasparotto racconta Paolo Conte e il suo “Paris Milonga” (1981)
15 dicembre SPECIAL GUEST Maurizio BLATTO presenta il libro appena uscito “Canzoni di Natale”, add editore.
12 gennaio Mattia Pontarollo racconta Nick Cave and the Bad Seeds di “The boatman’s call” (1997)
26 gennaio Endi Moretto racconta Fabri Fibra e il suo “Mr. Simpatia” (2004)
9 febbraio Roberto Boscardin racconta i Beatles con “Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band” (1967)
23 febbraio Francesco Nicolli racconta i C.S.I. di “Tabula Rasa Elettrificata” (1997)
9 marzo SPECIAL GUEST Stefano SENARDI racconta Lucio Dalla a 80 anni dalla nascita, a partire da “Come è profondo il mare” (1977) per passare ad altre storie e aneddoti di un decennio d'oro per la musica italiana
23 marzo Marta Squarzon racconta i Depeche Mode di "Songs of faith and devotion” (1993)
6 aprile Valentina Fietta racconta gli Alice in chains di “Dirt” (1992)
20 aprile Marco Lo Giudice racconta gli Steely Dan di “Gaucho” (1980)
4 maggio Enrico Grando racconta i Radiohead di “Ok Computer” (1997)
Leggere di gusto! Fino al 3 dicembre 2022 con l'acquisto di due libri Slow Food Editore in omaggio un grembiule, fino a esaurimento scorte. Pronti a cucinare con la famosa chiocciola?


In autunno cadono le foglie, ma a Palazzo Roberti piovono sconti! Dal 5 al 18 novembre 2022 grande promozione, con sconto del 15% su tutti i prodotti di cancelleria e sui libri usciti prima di maggio e del 5% sulle novità editoriali degli ultimi 6 mesi presenti in libreria. Un’occasione imperdibile per regalarsi e regalare i libri che desideriamo, con un occhio magari alle prossime festività natalizie! 
L’iniziativa è valida anche per gli acquisti effettuati sul nostro shop online.


 


Scatta sabato 5 novembre 2022 #ioleggoperché, l’importantissima iniziativa per arricchire le biblioteche scolastiche! 

Fino a domenica 13 novembre venite in libreria, consultate le liste dei desideri che le scuole ci hanno fornito oppure scegliete un titolo a vostro piacere; compilate l’etichetta con il nome della scuola e quello del donatore, applicate sul retro e fatto! L’Associazione Italiana Editori si impegnerà a raddoppiare la donazione per la scuola.

Approfittate inoltre dello sconto del 15% su tutti i libri usciti prima di maggio e del 5% sulle novità degli ultimi 6 mesi, previsti dalla nostra Festa d’Autunno. Un ulteriore ottimo motivo per acquistare un libro e donarlo alle biblioteche scolastiche!

E se in quei giorni vi risulta difficile recarvi in libreria, potete acquistare online sul nostro shop, trovate tutte le indicazioni qui sotto. 

ISTRUZIONI PER L’AQUISTO ON LINE: Nella sezione dedicata a #ioleggoperché troverete una nostra selezione di libri consigliati suddivisi per ordine di scuole: infanziaprimariasecondaria I grado e secondaria II grado
Scegliete il libro che volete dedicare e procedete con l’acquisto. Al momento della scelta del metodo di spedizione dovrete selezionare ritiro in libreria e nel campo NOTE vi chiediamo di inserire due dati fondamentali:
- il nome e il numero della scuola a cui fate la donazione. Qui trovate la lista delle scuole gemellate con la nostra libreria da poter consultare.
- il nome del donatore. Ci prenderemo a cuore noi di riportare il vostro nome sull’etichetta che verrà apportata sul libro che state acquistando per la vostra scuola.

Per qualsiasi domanda o chiarimento sull’iniziativa potete contattarci telefonicamente in libreria o scrivere a enrica.lago@palazzoroberti.it o vittorio.campana@palazzoroberti.it


Anche quest’anno abbiamo il piacere di invitare gli insegnati alla presentazione del progetto “A scuola con l’autore”.
L’importanza della lettura a scuola, del condividere emozioni e avventure con i protagonisti dei libri, avere la possibilità di incontrare e saperne di più da chi un libro l’ha pensato, scritto e riscritto è una parte fondamentale della crescita dei nostri ragazzi. Negli ultimi anni i progetti scuola della varie case editrici sono cresciuti molto e sono diventati un'iniziativa curata con particolare attenzione. Nel pomeriggio che vi dedichiamo vorremmo presentarveli e conoscere le vostre idee per il nuovo anno scolastico.
Quando abbiamo avuto ospite Antonio Ferrara a uno di questi incontri, ha dato una definizione di letteratura per ragazzi che condividiamo pienamente e di cui vorremmo darvi esperienza: è un’educazione sentimentale. 
Vi aspettiamo quindi in libreria mercoledì 28 settembre alle 17!
Per confermare la vostra presenza chiamate in libreria allo 0424 522537 oppure scrivete a enrica.lago@palazzoroberti.it

Di seguito i link ai progetti scuole degli editori:

Scuole - Editrice Il Castoro
Edizioni EL - progetti per le scuole
Lettori si diventa — Salani
Prima Effe Feltrinelli per scuola, docenti e studenti
MarcoScuole
Leggerlo a scuola - Percorsi - Bompiani
In Classe con l'autore - DeA Planeta Libri
 
BOOOM BASSANO!
Rassegna dedicata al fumetto in città
ottobre-novembre 2022



Mercoledì 19, 26 ottobre e 9, 16 novembre 2022 ore 16.30-18.30 
BIBLIOTECA CIVICA
CORSO DI FUMETTO a cura di Iris Biasio
Hai sempre desiderato raccontare storie col disegno e scoprire i segreti che stanno 
dietro al mestiere del fumettista o del mangaka? Questa è la tua occasione! 
Non è necessario saper disegnare "bene", insieme scopriremo perché…
I materiali saranno forniti dalla biblioteca, tu ricorda di portare una cartellina per tenere in ordine i tuoi lavori. Tra gli scaffali, poi, troverai tantissimi fumetti e manga che potrai sfogliare e prendere in prestito per farti ispirare!
per ragazze e ragazzi dai 12 ai 16 anni
CORSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (l’iscrizione vale per i 4 appuntamenti):
biblioteca@comune.bassano.vi.it | 0424.519920

Venerdì 21 ottobre 2022  
VILLA ANGARAN SAN GIUSEPPE
A TUTTO GUD! 

Un doppio appuntamento per approfondire il mondo del fumetto insieme a questo grande autore italiano.

ore 18.00-19.00
COME CREARE FUMETTI

Laboratorio frontale su come leggere e disegnare fumetti
per ragazze e ragazzi dai 10 anni ai 14 anni
INCONTRO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: felicementefuori@gmail.com | 345.3398249

ore 20.30-22.00
“MA PERCHÉ LEGGE SOLO FUMETTI?”

Imparare a padroneggiare regole, grammatica e terminologia di questo linguaggio e condividere questa passione con i ragazzi.
per genitori e adulti appassionati (e non) di fumetti
INGRESSO LIBERO

Giovedì 17 novembre 2022 ore 18.00 
LIBRERIA PALAZZO ROBERTI
CALIPSO

Presentazione del nuovo libro di Alice Berti, edito da BAO Publishing. 
Dialoga con l’autrice Matteo Righetto. Al termine dell'incontro sarà possibile richiedere il firmacopie.
Alice Berti torna, a due anni dal suo debutto con Neon Brothers, con una storia sfaccettata che usa gli stilemi della spy story per esplorare i sentimenti umani. Calipso è un'agente segreta che dà la caccia ai predatori sessuali, ma è frustrata dalla scarsa efficacia del suo lavoro. Quando conosce Alessandro, che da preda diviene alleato, decide di scomparire e continuare di nascosto a dare la caccia ai mostri… 
Incontro consigliato per adulti e giovani adulti
INGRESSO LIBERO

GLI OSPITI

ALICE BERTI
Nasce nel 1996 a Bassano del Grappa. Nel 2015 si avvicina al fumetto e all’illustrazione grazie al magazine indipendente “NuName” di Nupress. Nel 2017 pubblica il graphic novel Arabelle & Pica edito da Upper Comics, e lavora come storyboard artist per il film Finché c’è prosecco c’è speranza diretto da Antonio Padovan. Nel 2019 partecipa alla residenza artistica Diciottocchi di Lago Film Festival. Nello stesso anno illustra il singolo Bicicletta Intergalattica dell’album La super luna di Drone Kong, progetto musicale di Fabrizio Nikki Lavoro. Nel 2020 esce il suo primo graphic novel, Neon Brothers, e nel 2022 pubblica Calipso, entrambi editi da BAO Publishing.

IRIS BIASIO
Nasce nel 1994 in provincia di Padova. Illustratrice e fumettista, ha creato nel 2016 il progetto NeroVite, con cui ha pubblicato racconti brevi come Storia di Mu, Ommatokoita (2018) e La Casa dei Garofani (2019). Collabora con diverse realtà editoriali e tiene regolarmente corsi e workshop sul mondo del fumetto e dell’illustrazione.
Mia sorella è pazza (2022) è il suo primo libro edito da Rizzoli Lizard.

GUD
Daniele Bonomo si è affermato nel panorama del fumetto italiano ed europeo sotto lo pseudonimo di Gud. È autore di vignette, strisce, graphic novel e racconti a fumetti per bambini, tra cui l'amatissima serie Timothy Top. Tiene laboratori, seminari e workshop in tutta Italia e in giro per il mondo “per dimostrare che tutti possono fare fumetti”. A tale scopo ha anche scritto due manuali bestseller: Tutti possono fare fumetti e Come creare fumetti pubblicati da Tunué.


CONTATTI
Biblioteca civica - Galleria Ragazzi del ‘99
orari: lunedì 14.30-19.00 / da martedì a sabato 9.00-19.00
https://www.museibassano.it/it/eventi | biblioteca@comune.bassano.vi.it | 0424.519920

Libreria Palazzo Roberti - Via Jacopo da Ponte, 34
orari: da martedì a sabato 9.00-12.30 / 15.30-19.30 | domenica 10.30-12.30 / 15.30-19.30
www.palazzoroberti.it | info@palazzoroberti.it | 0424.522537

Villa Angaran San Giuseppe - Via Cà Morosini, 41
sempre aperta
www.villangaransangiuseppe.it | felicementefuori@gmail.com | 342.0857721

"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare." Carlos Ruiz Zafón, da "Il gioco dell'angelo", Mondadori.

A partire dal 28 agosto 2022 e fino alla fine di maggio 2023 la libreria sarà aperta anche la domenica, al mattino dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30. Vi aspettiamo! 


 

A settembre ripartono i corsi di Alba Pratalia, scuola di scrittura ri-creativa in Villa Angaran San Giuseppe! Uno di questi è il corso base, che prevede 24 ore di esperienza, il sabato mattina dal 24 settembre al 29 ottobre (6 incontri) dalle 9 alle 13. 
Il corso è condotto da Alberto Trentin e Paolo Malaguti, è a numero chiuso per 25 partecipanti e gli obiettivi del corso sono l'elaborazione di un racconto con esperienza di editing. 
La nostra libreria, con Biblioteca Bassano del Grappa e Grafiche Tassotti è lieta di sostenere l'iniziativa. 
Per informazioni e iscrizioni consultate Alba Pratalia - scuola di scrittura ri-creativa - Villa Angaran San Giuseppe o scrivete a albapratalia@villangaransangiuseppe.it



 
Siamo lieti di comunicarvi  che come da tradizione è disponibile la nostra bibliografia estiva, una selezione di novanta titoli che vi raccomandiamo: romanzi, saggi, letteratura per ragazzi, narrativa di viaggio e di musica. Siamo certi che troverete le letture che fanno per voi!

Passate a ritirare la vostra copia in libreria oppure consultatela direttamente da casa cliccando qui

Naturalmente vi ricordiamo che se foste interessati ad acquistare un libro ma foste impossibilitati a venire a trovarci fisicamente in libreria, è attivo il nostro shop online.

Buona lettura e buon proseguimento di estate!


Che grandissima e graditissima sorpresa! La nostra libreria, unica in Italia assieme alla "Stendhal", la libreria francese a Roma, è stata inserita su segnalazione dei lettori del prestigioso Financial Times fra le migliori al mondo!
Qui l'articolo integrale con la lista completa delle "most brilliant bookshops in the world": https://on.ft.com/3sLhl4D




 
Vi avevamo promesso una novità ed eccoci ad annunciare che è attivo il nostro shop online! Dovevamo arrivarci prima o poi, per giungere a chi non può raggiungerci fisicamente e accontentare i molti lettori che ci contattano da ogni parte d’Italia e che avrebbero piacere di acquistare libri da noi.

Cercheremo di offrire, anche virtualmente, ciò che i nostri clienti apprezzano maggiormente quando entrano in libreria: i nostri consigli di lettura, una proposta tematica settimanale in evidenza, le speciali bibliografie estiva e invernale con i volumi che raccomandiamo e le nostre Letture Appassionate.

Dietro il neonato sito di e-commerce, dunque, ci siamo sempre e solo noi, le donne e gli uomini di Palazzo Roberti, pronti a fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per accompagnarvi nella scelta e nell’acquisto dei libri.



E voi, cosa potete fare su shop.palazzoroberti.it ? Facile!

* Effettuare una ricerca per titolo di un libro oppure cercarlo attraverso le sezioni.
* Sapere in tempo reale se un particolare volume è disponibile presso di noi.
* Navigare attraverso le letture consigliate da ognuno di noi.
* Scoprire quali sono i romanzi che raccomandiamo in modo appassionato.
* Scegliere se farvi spedire i libri a casa o se accantonarli per passare a prenderli in libreria.
* Dirci se un libro è un regalo e dunque se dobbiamo preparare il pacco o scrivere una particolare dedica.

Non vi resta che registrarvi sul sito inserendo i vostri dati, scegliere i libri, la tipologia di spedizione preferita, il metodo di pagamento. Una volta concluso l’ordine, ci occuperemo noi di farvi avere i libri desiderati con tutta la cura che mettiamo nel nostro lavoro. 

Grazie a Francesca di Decalibro.

Grazie a Nicola Cocco per la professionalità, la competenza e l’inesauribile disponibilità nel realizzare il nostro Shop con Nextbox.
  Vedi tutte le news  
TÈ CON I LIBRI Partecipa


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243