Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la libreria sarà chiusa.

Eventi


Domenica 23 Febbraio 2014
alle ore 18:00

Ildefonso Falcones

presenta il suo ultimo romanzo
La regina scalza
Longanesi

Dialoga con l'autore Maria Taglioli
Siviglia, gennaio 1748. Una giovane donna con la pelle nera come l’ebano cammina lungo le strade della città andalusa. Il suo nome è Caridad; si è lasciata alle spalle un passato di schiavitù nella lontana colonia di Cuba, ma il paese sconosciuto in cui si ritrova inaspettatamente libera le appare persino più spaventoso delle catene. Il suo destino sembra ormai segnato quando incrocia i passi di Melchor, un gitano rude ma affascinante. Accolta nel borgo di Triana, dove il ritmo dei martelli nelle fucine dei fabbri fa da sottofondo al cante flamenco e alle sensuali movenze delle danze gitane, Caridad conosce Milagros, la bella nipote di Melchor e tra le due donne nasce un’amicizia profonda.
Mentre la gitana, nelle cui vene scorre il sangue della ribellione, confessa il proprio amore per l’arrogante Pedro García, dal quale la separano le antiche faide tra la famiglia del ragazzo e la sua, Caridad lotta per nascondere il sentimento che, ogni giorno più forte, la lega a Melchor. Ma una tempesta ben più devastante sta per abbattersi sui loro tormenti: nel luglio 1749 i gitani vengono deportati in massa e condannati ai lavori forzati e alla reclusione, in quella che passerà alla storia come la grande retata. La vita di Milagros, sfuggita alla cattura, imbocca una drammatica svolta, e poco dopo un’altra, più intima tragedia la obbliga a separarsi da Caridad. Le loro strade si allontanano, ma il destino porterà entrambe a Madrid, cuore pulsante di una Spagna in cui soffia il vento del cambiamento...
Ildefonso Falcones de Sierra (1959) vive a Barcellona con la moglie e i quattro figli. Il suo romanzo d’esordio, La cattedrale del mare, non è stato solo un successo sensazionale in tutto il mondo, ma nel 2007 è stato anche, secondo tutte le classifiche, il romanzo d’esordio di maggiore successo in Italia, dove si è aggiudicato il Premio Boccaccio Sezione Internazionale. La mano di Fatima ha vinto nel 2010 il Premio Roma.

Cronaca di un successo:
Febbraio 2007 - Il primo romanzo di Ildefonso Falcones, La cattedrale del mare, da mesi in vetta alle classifiche spagnole, ottiene anche in Italia un successo unanime di critica e di pubblico.
Giugno 2009 - Falcones pubblica in Spagna il suo secondo romanzo, La mano di Fatima, balzato immediatamente in testa alle classifiche.
Settembre 2009 - Esce in edizione tascabile (TEA) La cattedrale del mare, che nell’edizione Longanesi ha venduto 450.000 copie e ha dominato le classifiche per 40 settimane. Con l’edizione economica le vendite supereranno le 700.000 copie.
Novembre 2009 - La mano di Fatima arriva nelle librerie italiane in 250.000 copie, rispondendo all’entusiasmo dei librai.
Aprile 2012 - Tra edizione Longanesi e tascabile TEA, La mano di Fatima supera le 350.000 copie.
Novembre 2013 - Il nuovo, attesissimo romanzo di Ildefonso Falcones, La regina scalza, è in libreria.

Ildefonso Falcones
GALLERY
MULTIMEDIA

Visualizza video


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243