Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Archivio video



Matteo Strukul, Andrea Frediani e Nicolai Lilin / RESISTERE 2017



RESISTERE. La rassegna letteraria di Palazzo Roberti
Sabato 17 giugno 2017, Castello degli Ezzelini, Bassano del Grappa

Matteo Strukul, Andrea Frediani e Nicolai Lilin
LA STORIA È UN’AVVENTURA

A volte dalle pagine della storia non escono solo interpretazioni e cronologie, prendono vita anche racconti che dal contesto iniziale si distaccano e diventano altra cosa, avventura e trama da svelare. Il romanzo storico è un’arte diffi cile perché deve tenere insieme la veridicità dei fatti accaduti con la fantasia che interpreta i protagonisti e li fa parlare e agire al presente. Andrea Frediani alterna il saggio storico al romanzo di ambientazione, antica Roma e medioevo rivivono nei suoi scritti. Matteo Strukul ha ottenuto uno straordinario successo con la trilogia dedicata alla famiglia Medici, intrighi, ambizioni e congiure dei signori di Firenze. Per Nicolai Lilin l’ispirazione arriva dal passato favoloso dei suoi antenati: fuorilegge, esploratori, mercanti, cacciatori.

Matteo Strukul. Laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto
europeo, ha pubblicato diversi romanzi. Le sue opere sono in corso di pubblicazione in 20 Paesi e opzionate per il cinema.

Andrea Frediani. Consulente scientifico della rivista «Focus Wars», ha
collaborato con numerose riviste specializzate. Ha pubblicato diversi saggi e romanzi storici.

Nicolai Lilin. È nato in Transnistria e vive in Italia dal 2003. Il suo romanzo Educazione siberiana è stato tradotto in ventitre Paesi e Gabriele Salvatores ne ha tratto un film.



VISUALIZZA TUTTI I VIDEO




P.IVA 01640430243