Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Venerdì 27 settembre 2019
alle ore 17:30

Viaggio nel libro e dintorni

Presentazione del libro
Vittorio Grotto, Marilena Vitella e Paola Cortiana presentano il loro libro, edito da Cleup, nell'ambito della nostra iniziativa Didattica per la scuola

Percorsi didattici di lettura e scrittura per la scuola primaria
I giovani di oggi non leggono! Un’affermazione perentoria che solitamente chiosa le indagini sul mercato editoriale italiano. Ma perché i ragazzi non leggono libri? Quali sono le motivazioni che portano al rifiuto e a un allontanamento dalla lettura? L’obbligo pone in una dimensione in cui il dover leggere diventa una costrizione e la lettura non è più vissuta come un piacere, libero e spontaneo ma come una forzatura.
Allora per creare occasioni atte a costruire un percorso didattico ed educativo che favorisca la nascita e il consolidamento dell’amore per la lettura è necessario praticare un metodo in cui l’insegnante la promuova, non obblighi a leggere, ma offra invece occasioni di incontro con il libro.
Viaggio nel libro e dintorni è uno strumento per gli insegnanti, per gli educatori, per gli studenti e per tutti gli animatori alla lettura. Questo manuale è un progetto di lavoro sul testo narrativo che coniuga lettura e scrittura proponendo un “viaggio” all’interno di un libro di narrativa, un itinerario a tappe ricco di attività e proposte di lavoro, frutto dell’esperienza didattica di Marilena Vitella e Vittorio Grotto e della loro consolidata sperimentazione pratica. L’approfondimento teorico, curato da Paola Cortiana, fornisce una serie di importanti richiami storici e scientifici che saranno utili per arricchire le pratiche didattiche.
Marilena Vitella, già insegnante di scuola primaria, è presidente dell’Associazione Centro Documentazione Didattica, patrocinata dal Comune di Santorso (Vicenza), dove, come docente, coordina gruppi di insegnanti della scuola primaria impegnati nella progettazione di percorsi didattici innovativi di lettura e scrittura. Con M.A. Cortelazzo, P. Balasso, A. Brotto e R. Zanotto ha pubblicato Voglio capire 2. Schede di riflessione sul testo per il secondo ciclo della scuola elementare (Nicola Milano, 1994) riguardante la didattica della comprensione testuale.
Vittorio Grotto, già insegnante di scuola primaria e secondaria di I°, è vicepresidente dell’Associazione Centro Documentazione Didattica, dove svolge attività di formazione. Fa parte del Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua (RDL) coordinato da Lerida Cisotto. Ha collaborato al volume di L. Cisotto e Gruppo RDL Scrivere testi in 9 mosse, (Erickson, 2015 ). È formatore esperto in Didattica della lettura e scrittura.
Paola Cortiana si è laureata in Letterature comparate all’Università di Padova e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche con una tesi sulla motivazione alla scrittura. Già formatrice e docente presso scuole di diverso ordine e grado, fa parte del Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua dell’ateneo patavino e si occupa di educazione alla letteratura e didattica della lettura e della scrittura.
Dal 2015 è docente di Educazione al testo letterario presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria di Padova.
Viaggio nel libro e dintorni
GALLERY
Libreria Palazzo Roberti

PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243