Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Una buona notizia: gli orari di apertura della libreria si ampliano! Leggi tutto...
ARCHIVIO VIDEO EVENTI


Alberto Angela - Rassegna letteraria RESISTERE, Bassano del Grappa, 25 giugno 2016



Alberto Angela

RESISTERE, Rassegna letteraria di Palazzo Roberti
Bassano del Grappa, Piazza LIbertà, 25 giugno 2016

Pompei, la città che resiste nei secoli

79 d.C., la più grande tragedia dell'antichità

La disastrosa eruzione del Vesuvio del 23 ottobre del 79 d.C. ha cancellato completamente due città, ma non è riuscita a far tacere le voci dei suoi abitanti. Pompei ed Ercolano riescono ancora oggi a raccontarci la vita che ferveva nelle loro strade. Storie di popolani, di mercanti e nobili romani ricostruite a partire da frammenti, rigorosamente interpretati da un punto di vista storico, riprendono magicamente vita attraverso la sensibilità di uno studioso come Alberto Angela.

Alberto Angela è nato a Parigi nel 1962. Quando all'inizio degli anni Ottanta suo padre, il celebre Piero Angela, porta per la prima volta sullo schermo il "piacere della conoscenza" con Quark, lui studia Scienze Naturali alla Sapienza di Roma. Specializzatosi nelle più prestigiose università americane, tra cui Harvard, Columbia University e UCLA (Università della California a Los Angeles), si avvicina alla paleontologia e alla paleoantropologia.

Lo studio dei fossili lo porta a partecipare a importanti spedizioni internazionali, in una delle quali, nella Gola di Olduvai, vengono scoperti i resti fossili di un ominide vissuto 1,8 milioni di anni fa. Dopo il debutto televisivo in Svizzera con il programma Albatros, negli anni Novanta entra nel team de Il mondo di Quark, dove si occupa di dinosauri ed archeologia.

In seguito si ritaglia uno spazio personale con le trasmissioni Passaggio a Nord Ovest (dal 1997 su RAI Uno) e Ulisse - Il piacere della scoperta (dal 2000 su RAI Tre). Fra i suoi ultimi libri, tutti bestseller, ricordiamo Una giornata nell’antica Roma (2007), Impero (2010), Amore e sesso nell’antica Roma (2012) e, con Rizzoli, il volume illustrato Viaggio nella Cappella Sistina (2013), I Bronzi di Riace (2014) e I tre giorni di Pompei (2014) e San Pietro (2015).
VISUALIZZA TUTTI I VIDEO
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243