Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

ARCHIVIO VIDEO EVENTI


Elena Loewenthal e Walter Veltroni, "I destini del mondo" - Resistere 2019



Resistere 2019, sabato 15 giugno, Castello degli Ezzelini
Bassano del Grappa

Elena Loewenthal
Walter Veltroni
Alberto Faustini

I destini del mondo

Due città e due epoche diverse: Baghdad e Roma. Dalla prima una famiglia di ebrei è costretta alla fuga da un secondo dopoguerra infuocato che contrappone arabi ad ebrei che si consideravano arabi anche loro. Dall’altra l’esperienza di un sindaco che amministra una città problematica, metropoli sotto l’osservazione continua del mondo. Dimensioni e tempi non paragonabili, ma c’è un monito che la storia ci fa intravedere. Da una parte il disfacimento del senso di appartenenza obbliga alla diaspora e a un cosmopolitismo senza più legami con i luoghi, dall’altra la faticosa costruzione del senso di comunità che unisce e permette alla città di vivere. Modera l’incontro il giornalista Alberto Faustini.

Elena Loewenthal è una studiosa esperta della tradizione ebraica. Ha tradotto e curato varie pubblicazioni in questo campo. Collabora con il quotidiano La Stampa e con Tuttolibri. E’ autrice di opere di narrativa e ha vinto il premio Grinzane Cavour.

Walter Veltroni è stato un importante uomo politico ricoprendo sia incarichi di governo che di partito e diventando tra l’altro il primo segretario del PD. E’ stato anche sindaco di Roma e direttore del quotidiano l’Unità. Successivamente si è dedicato alla regia cinematografica e ha pubblicato diversi libri.
VISUALIZZA TUTTI I VIDEO
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243