Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Una buona notizia: gli orari di apertura della libreria si ampliano! Leggi tutto...
ARCHIVIO VIDEO EVENTI


Andrea Scherini e Salvatore Vitellino presentano "Il mio amico Nepal" - Palazzo Roberti, 30/01/2020



Andrea Scherini e Salvatore Vitellino presentano il loro libro "Il mio amico Nepal. Un lupo alpinista, le montagne e la vera libertà", HarperCollins.

Andrea e Nepal sono due scalatori. Insieme hanno conquistato molte vette, spingendosi fin oltre i quattromila metri d’altitudine. Il capocordata è sempre Nepal, che avanza legato all’imbracatura del compagno di viaggio, a due o tre metri di distanza, diligente e senza paura. A una certa quota l’aria cambia, si respira la vera libertà, e ogni passo deve essere preciso, controllato…
E pensare che Nepal, splendido esemplare di lupo cecoslovacco, è nato al mare, a Genova, e ha incontrato le grandi altitudini soltanto perché Andrea, che abita vicino a Sondrio e la montagna ce l’ha nel sangue, ha deciso di prenderlo con sé. Ma si è adattato subito. In soli quattro anni i due hanno conosciuto persone di ogni età, superato delusioni e infortuni, partecipato a concorsi di bellezza canini, e una volta hanno persino salvato la mamma di Andrea da una situazione difficile che sarebbe potuta diventare anche molto pericolosa.
Senza mai dimenticare la loro grande passione, l’alpinismo: nella neve le loro sei impronte si confondono e raccontano l’eccezionale storia di uno speciale, piccolo branco.

Andrea Scherini, valtellinese, 26 anni, appassionato di montagna fin da piccolo, si de­finisce un “alpinista amatoriale”: nel suo curriculum oltre 100 cime conquistate, tra cui spiccano undici 4.000. Ingegnere matematico, lavora in banca ed è iscritto all’Albo professionale delle Guide Alpine come accompagnatore di media montagna.

Salvatore Vitellino lavora nell’editoria da vent’anni e cura sul sito di Smemoranda una rubrica sul bullismo in collaborazione con Telefono Azzurro. Autore della trasmissione Bold, dedicata agli inventori e andata in onda sulla Radio Svizzera Italiana nel 2018, ha già pubblicato Ne vale sempre la pena con l’oncologo pediatrico Momcilo Jankovic e La vita oltre con l’ultramaratoneta Roberto Zanda.

Nepal è un cane lupo cecoslovacco di 4 anni, compagno di vita, avventure e scalate di Andrea. Nell’estate del 2018 diventa il “cane più alto d’Europa” grazie alla conquista di Punta Zumstein. Alto 73 cm e con un peso di circa 38 kg, Nepal ha anche vinto numerose gare internazionali di bellezza. Come il suo padrone, è volontario alla Protezione Civile.
VISUALIZZA TUTTI I VIDEO
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243