Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Nello spazio con Samantha
Autore: S.Cristoforetti - S.Sandrelli
Editore: Feltrinelli Kids
Argomento: Narrativa dai 9 anni
Prezzo: € 13,00
Giudizio utenti:
(
0/5
con 0 voti
)

Samantha racconta in prima persona, e in modo semplice e comprensibile, la sua straordinaria esperienza nella Stazione Spaziale. Come ci si prepara a una missione così importante, come è fatta la Stazione e da chi è composto l’equipaggio delle spedizioni a cui prende parte. Il racconto diventa poi cronaca quotidiana della sua vita lassù: quali esperimenti scientifici sono stati fatti; come si riesce a dormire, lavarsi, camminare, fluttuare quando sei in orbita; che effetto fa vedere la Terra dall’alto e quali possono essere i futuri progetti per gli astronauti. Samantha di tutto questo parla con Luca e Anna, fratello e sorella che hanno vinto un concorso indetto dall’Agenzia Spaziale Europea e hanno la possibilità di incontrarla prima della partenza e di scriverle mentre l’astronauta è in missione. Tra esperimenti in orbita, quinoa e moscerini, canzoni e tecnologia iperavanzata, osservazione della Terra e delicati stati d’animo, Anna, Luca e i lettori ascolteranno dalla voce di Samantha la più incredibile delle avventure: andare nello spazio.

Pensavo: “Bentornata a casa, Samantha! Benvenuta”. E pensavo anche che era strano essere di nuovo sul pianeta, dopo aver visto tutto dall’alto. Che ero ricaduta dentro i confini di una nazione, dopo aver visto che, dallo spazio, confini non ce ne sono proprio. E pensavo che, se è vero che siamo tutti fatti di spazio, lo spazio me lo ero portato a terra dentro di me. E pensavo: “A quando, la prossima volta?”. E pensavo: “Tutto questo, tutta questa bellezza, queste emozioni senza fine... come le racconto?”.


Samantha Cristoforetti è nata nel 1977, ha compiuto gli studi superiori dapprima a Bolzano e poi a Trento, laureandosi quindi in ingegneria aerospaziale all’Università tecnica di Monaco di Baviera. Nel 2001 è ammessa all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale del ruolo navigante normale e con la laurea in Scienze aeronautiche presso l’Università Federico II a Napoli. Successivamente si specializza negli Stati Uniti presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training di Wichita Falls in Texas. A maggio 2009 è selezionata come astronauta dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) come prima donna italiana risultando tra i sei migliori di una selezione alla quale avevano preso parte 8.500 candidati. La prima missione cui Cristoforetti prende parte è denominata ISS Expedition 42/43 Futura. La partenza è avvenuta il 23 novembre 2014 ed è stata la prima missione di una donna italiana nello spazio. Samantha è rientrata sulla terra l’11 giugno 2015, dopo 200 giorni. Durante la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 Futura ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo. Feltrinelli ha pubblicatoNello spazio con Samantha (con Stefano Sandrelli, 2016). Feltrinelli ha pubblicato Nello spazio con Samantha (con Stefano Sandrelli, 2016).


Stefano Sandrelli, piombinese di nascita, lavora a Milano presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Brera. Giornalista e scrittore, è presidente del comitato per le Olimpiadi Italiane di Astronomia, organizzate da Inaf e Sait. Per l’Agenzia Spaziale Europea cura il notiziario televisivo settimanaleSpacelab trasmesso da Rainews. Ha pubblicato Tutti i numeri sono uguali a cinque (Springer, 2007), Piccolo Atlante Celeste (con Giangiacomo Gandolfi; Einaudi 2009), Sotto lo stesso cielo (con Roberto Piumini; Carthusia, 2009), L’infinito cercare (con Tullio Regge; Einaudi, 2012). Feltrinelli ha pubblicato In viaggio per l’universo. Attraverso l’Italia con gli occhi puntati verso il cielo(2009) e Quanti amici. Sulle onde della fisica moderna (2012). Ha scritto con Samantha Cristoforetti, Nello spaszio con Samantha (Feltrinelli, 2016).


 

Le vostre recensioni
Scrivi la tua recensione
Il tuo voto  





P.IVA 01640430243