Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

La magnifica felicità imperfetta
Autore: Lucia Vastano
Editore: Salani
Argomento: Romanzi da non perdere
Prezzo: € 12,90
Giudizio utenti:
(
0/5
con 0 voti
)
Niente è impossibile. Nessuna soglia è invalicabile se tieni sempre la testa alta. Sei una persona con gli stessi diritti degli altri, anche se sei povero.
Il riscatto umano e sociale di un bambino fuoricasta: un “lanciacacche”. Un romanzo toccante a tratti divertente ma con un filo conduttore: la Speranza. La speranza nel domani, dove ancora le cose possono cambiare in meglio.
Paola Luisetto

"Quando all'estero mi chiedono quale sia Il profumo dell'India io non ho dubbi. È il gelsomino. Quando vivevo in strada, come voi, il profumo che mi era più familiare era un altro. Molti la chiamerebbero puzza. È l'odore della miseria di cui tutti hanno paura. Anche questo per me, oltre al gelsomino, è il profumo dell'India". Può un giovanissimo lanciacacca cambiare il mondo? A sette anni Rakesh diventa uno dei tanti bambini che vivono per la strada a Delhi, e il suo mestiere (più 'pulito' che rubare) è lanciare escrementi sui piedi dei turisti per conto di un lustrascarpe. Ma lui ha un piano diverso: è determinato, sa leggere e scrivere, e ha per amico un babà, un saggio guru che gli fa da guida con i suoi consigli... La storia spumeggiante di un ragazzo che si riscatta dalla miseria, ma anche un omaggio sentito e toccante all'India. Un canto d'amore carico di umanità, di ironia e di speranza.

Le vostre recensioni
Stefania Iovino
26/07/2013
Leggero ed intenso come il profumo del gelsomino di sera. Pillole di saggezza, amore per la vita ad ogni costo, "se si vuole trovare la felicità nemmeno il dolore deve essere lasciato fuori dalla porta". Non ho conosciuto nella mia vita un lanciacacca, ma un giovanissimo uomo che "pestava la cacca", sempre di puzza si trattava ma attraverso la puzza ho goduto del meraviglioso profumo della vita, che il libro della Vastano rende come meglio non si poteva!
Scrivi la tua recensione
Il tuo voto  





P.IVA 01640430243