Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

In tutto c'è stata bellezza
Autore: Manuel Vilas
Editore: Guanda
Argomento: Romanzi da non perdere
Prezzo: € 19,00
Giudizio utenti:
(
5/5
con 3 voti
)
Manuel Vilas in ogni pagina, in ogni riga mette a nudo la sua vita, lui la definisce una confessione più che un'autobiografia. Riporta a galla ricordi, gesta e oggetti quotidiani, parole non dette a chi non c'è più. Un invito ad amare coloro che ci hanno amato, un libro dove ognuno potrà ritrovare qualcosa di sé. Anna Bertoncello

«Ci farebbe bene scrivere delle nostre famiglie, senza nessuna finzione, senza romanzare. Solo raccontando ciò che è successo, o ciò che crediamo sia successo.» Animato da questa convinzione, Manuel Vilas intreccia con una voce coraggiosa, disincantata, a tratti poetica, il racconto intimo di una vita sullo sfondo degli ultimi decenni di storia spagnola. Allo stesso tempo figlio e padre, Vilas celebra la presenza costante e sotterranea di chi non c'è più, il passato che riemerge a fatica dai ricordi, la lotta per la sopravvivenza che lega indissolubilmente le generazioni. Una narrazione che sottolinea l'umana fragilità, le inevitabili sconfitte, ma anche la nostra forza unica, l'inesauribile capacità di rialzarci e andare avanti, persino quando tutto sembra essere crollato. Perché i legami con la famiglia, con chi ci ha amato, continuano a sostenerci e a definirci, anche quando sono apparentemente allentati o interrotti. E proprio quei legami ci permettono di vedere, a distanza di tempo, che in tutto c'è stata bellezza: in molti gesti quotidiani e anche nelle parole non dette, nell'affetto trattenuto, inconfessato, a cui non possiamo fare a meno di credere e di aggrapparci.
Manuel Vilas è poeta e narratore, e collabora regolarmente con varie testate giornalistiche. Ha pubblicato raccolte di poesie e romanzi, tra cui España, indicato dalla rivista Quimera come uno dei dieci romanzi in lingua spagnola più importanti del primo decennio del secolo. La sua opera è presente nelle principali antologie spagnole di poesia e narrativa. In tutto c'è stata bellezza (Guanda 2019) è il suo primo libro pubblicato in Italia ed è in corso di traduzione in numerosi Paesi dopo aver riscosso grande successo in Spagna, con dodici edizioni in un anno. El País e El Mundo lo hanno eletto miglior libro del 2018.

 
Le vostre recensioni
Cristina
26/08/2019
Straordinario. Un vero capolavoro non solo letterario. Un viaggio dentro se stessi,dentro la vita,gli affetti,le emozioni. Dentro l'essere parte di un mondo.
Un libro che in ogni pagina sembra non dire nulla per la molteplicità di tematiche affrontate ma allo stesso tempo dice tutto,dice molto di ciascuno di noi.
Una storia ma anche tante storie e tante emozioni che ti fanno sentire compreso, normale, comune..anche nel soffrire e nell'ammettere di farlo. Che ti fa cercare assiduamente la bellezza che ogni attimo vissuto cela.
Scrivi la tua recensione
Il tuo voto  





P.IVA 01640430243