Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Il colore dell'odio
Autore: Alexi Zentner
Editore: 66thand2nd
Argomento: Romanzi da non perdere
Prezzo: € 18,00
Giudizio utenti:
(
0/5
con 0 voti
)
Cosa si prova quando hai diciassette anni, vivi in una casa mobile e pensi di essere nato nel posto sbagliato, hai una famiglia affettuosa che ti ama ma devota alle teorie del suprematismo bianco, un fratello con i simboli nazisti tatuati sulla pelle, e sei innamorato di una ragazza di colore?
Ho iniziato il nuovo anno con questo libro di rara potenza. Un storia che ci accompagna negli angoli bui dell'America di oggi, ci parla di razzismo e degli effetti del fanatismo, di quanto sia difficile liberarsi dall'odio e dai pregiudizi. Assolutamente da leggere. Anna Bertoncello


Dal patrigno David John il giovane Jessup ha ricevuto un sacco di cose: una madre sobria, una sorella, un tetto sulla testa e la passione per il football. Ma quando suo fratello Richard, il cui corpo è cosparso di tatuaggi nazisti, finisce in carcere insieme al patrigno per aver causato la morte di due neri, Jessup inizia a comprendere come David John abbia anche inquinato le loro vite. E adesso che è giunto all'ultimo anno di scuola, non desidera altro che ottenere una borsa di studio - per le sue prestazioni stellari nella squadra di football - e andarsene via. Così, quando David John esce finalmente di prigione, Jessup si trova di fronte a un bivio: prendere le distanze dall'uomo che ha salvato la sua famiglia o accettarne il fanatismo, l'ideologia del suprematismo bianco. Ma prima ancora di poter scegliere, Jessup si trova coinvolto in un incidente e finisce d'istinto per coprire le proprie responsabilità - un errore imperdonabile che rischia di spingerlo nel baratro.
Alexi Zentner, nato in Ontario nel 1973, è autore dei romanzi The Lobster Kings e Il ghiaccio fra le mani (Einaudi, 2012). Suoi racconti sono apparsi su varie riviste, tra cui «The Atlantic Monthly», «Tin House», «Glimmer Train», e sono stati inclusi in The O. Henry Prize Stories 2008. Vive con la famiglia a Ithaca, New York.
Le vostre recensioni
Scrivi la tua recensione
Il tuo voto  





P.IVA 01640430243