Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

EVENTI


Venerdì 5 giugno 2020
alle ore 18:30

Massimo Recalcati online

La libreria collabora a un esclusivo evento con l'autore
La nostra libreria collabora con Giangiacomo Feltrinelli Editore a un esclusivo evento online con Massimo Recalcati. L'autore, partendo da quanto scritto in “La tentazione del muro. Lezioni pbrevi per un lessico civile”, il suo nuovo libro, risponderà alle vostre domande in un dialogo esclusivo con i suoi lettori.

Partecipare è molto semplice:

- Acquista il libro e alla cassa ti verrà consegnato un codice per l'accesso all'evento online
- entra su www.feltrinellieditore.it/live
- inserisci il tuo nome e il codice di accesso per la diretta esclusiva
- sintonizzati venerdì 5 giugno alle 18.30 e preparati a interagire con l’autore.
- Scrivi le tue domande in chat e l’autore risponderà durante la diretta.

Qui tutte le informazioni sull'evento: https://bit.ly/MassimoRecalcati_Evento
Il libro: Esiste ancora un lessico civile? Nel tempo in cui i confini si sono trasfigurati in muri, l’odio sembra distruggere ogni forma possibile di dialogo, la paura dello straniero domina, il fanatismo esalta fantasmi di purezza per cancellare l’esperienza della differenza e contaminazione, la libertà aspira a non avere più alcun limite, è ancora possibile pensare il senso dello stare insieme, della vita plurale della polis? Con gli strumenti teorici della psicoanalisi Massimo Recalcati attraversa con grande capacità di sintesi gli snodi fondamentali e i paradossi che caratterizzano la vita psichica degli individui, dei gruppi umani e delle istituzioni. In primo piano una divisione che attraversa ognuno di noi: difendere la propria vita dall’incontro con l’ignoto o aspirare alla libertà di questo incontro; vivere nel chiuso della propria identità o iscrivere la nostra vita in una relazione con l’Altro. Sono queste due tendenze che, con la stessa forza, definiscono la vita umana. In cinque brevi e potenti lezioni uno psicoanalista tra i più originali del nostro paese offre ai suoi lettori una nuova lettura del nostro stare insieme.

“Il mio cuore è il primo nome dello straniero.”
Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, dirige l’Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Scrive per “la Repubblica” e insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso l’Università di Verona. Ha pubblicato numerosi libri, tradotti in diverse lingue, tra cui: Ritratti del desiderio (2012), Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione (2012), Non è più come prima (2014), L’ora di lezione (2014) e Contro il sacrificio (2017). Con Feltrinelli ha pubblicato: Il complesso di Telemaco (2013), Le mani della madre (2015), Il mistero delle cose (2016), Il segreto del figlio (2017), A libro aperto (2018) e Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore (2019).
I vostri commenti
Scrivi il tuo commento


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243