Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Longbourn house
Autore: Jo Baker
Editore: Einaudi
Argomento: Romanzi da non perdere
Prezzo: € 18,00
Giudizio utenti:
(
5/5
con 4 voti
)

Bello, bello, bello! Era da mesi che non leggevo un libro così. Veronica Manfrotto

Avete amato “Orgoglio e pregiudizio”? Leggete “Longbourn house”. Lorenza Manfrotto

Un trionfo: uno splendido tributo all'originale austeniano ma, quel che piú conta, una gioia in sé. Longbourn House riesce nel difficile compito di stimolare l'intelletto mentre scalda il cuore. The Guardian

Sarah è a servizio a Longbourn House da quando era bambina, ma non si è ancora rassegnata a certi compiti ingrati quali lavare la biancheria e svuotare i pitali dei signori. Questa pesante routine senza svaghi la opprime: non vuole accontentarsi di mandare avanti la casa d'altri come Mrs Hill, la governante, fa da sempre. Perciò, quando un giorno di settembre Mr Bennet assume a sorpresa un nuovo valletto, la gioia per la novità è grande. James ha il fisico asciutto e gli avambracci scuriti dal sole. Lavora di buon umore, fischiettando, ed è gentile, ma dà poca confidenza. Sembra sapere tante cose, eppure sul suo passato è stranamente vago. Ama i cavalli e dorme nel solaio della stalla: lí, su una mensola, ha dei libri e, sotto il letto, una sacca scolorita piena di conchiglie. È un mondo intero quello che apre per Sarah, una nuova geografia di orridi, vallette in fiore e campi di battaglia.
Ispirato al non detto di Orgoglio e pregiudizio, Longbourn House ricostruisce con tono brioso la vita della servitú nell'Inghilterra di inizio Ottocento, facendo emergere tra le righe la fatica e le disuguaglianze su cui si reggeva il bel mondo. All'interno di questo affresco storico, che oltre alla campagna dell'Hertfordshire include la Spagna sconvolta dalle guerre napoleoniche e i porti commerciali sull'altra sponda dell'Atlantico, Jo Baker dona pensieri ed emozioni autentici alle ombre che nel celebre romanzo di Jane Austen si limitavano a passare sullo sfondo rapide e silenziose.


 

Le vostre recensioni
cristina
27/01/2016
Non si può non leggere questa meravigliosa storia che catapulta il lettore nelle vite dei personaggi secondari di "Orgoglio e Pregiudizio": accanto alla famiglia Bennet ruota un mondo pieno di vita, di intrighi e passioni meravigliosamente narrato e descritto in questo romanzo da non perdere.
Scrivi la tua recensione
Il tuo voto  





P.IVA 01640430243