Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

EVENTI


Giovedì 17 ottobre 2013
alle ore 17:00

Sesto appuntamento per il tè con i libri

Libri, tè e pasticcini
Lo sapevate che a Bassano c'è un negozietto che vende solo tè, la cui proprietaria è talmente preparata e brava a raccontarvi i suoi infusi che ad ascoltarla non si vede l'ora di essere a casa a confortarsi con un buon libro e una calda tazza in mano? Si chiama ADG Maison, e lei è Stefania. Noi l'abbiamo scoperta e l'abbiamo portata in libreria perché Lavinia voleva consigliarvi i libri che ci sono piaciuti e nel farlo voleva creare un evento speciale.
E' così che sono nati i nostri "Tè con i libri". L'ultimo l'abbiamo tenuto nella terrazza sul giardino, un pomeriggio mite e dorato in cui ci siamo potuti godere l'ultimo spicchio d'estate. Per preparavi alle fredde serate d'inverno, non perdete il prossimo.

Giovedì 17 ottobre 2013 alle 17, i consigli di Lavinia, i tè di Stefania e i nostri pasticcini.
La partecipazione è gratuita e le prenotazioni (0424 522537 oppure lavinia@palazzoroberti.it) si prendono fino a esaurimento posti.


Nel tè di giovedì 19 settembre Lavinia ha consigliato e letto alcuni brani di:

Il cuore selvatico del ginepro di Vanessa Roggeri, Garzanti. Primo romanzo di quest'autrice nata e cresciuta a Cagliari. Proprio nella Sardegna aspra e dura di fine '800 è ambientata questa storia: una bimba nasce a Baghintos in una notte di temporale. Le radicate supertizioni del piccolo paese ne decreteranno il futuro: sarà una COGA, una strega. Ma lei è solo una bambina. Una storia d'amore, rabbia, disperazione e speranza.

La marea nasconde ogni cosa
di Rolf Börjlind, Nord. Nordkoster 1987 tre individui stanno per commettere un atroce delitto. Stoccolma 2010 Olivia Ronning deve ristudiare quel caso che era rimasto irrisolto. Ma tutti i personaggi coinvolti non sono diposti a rivivere quella brutta storia. La marea ha nascosto veramente ogni cosa? E Olivia saprà reagire alla tremenda verità che la travolgerà?

Io che amo solo te di Luca Bianchini, Mondadori. Ultimi preparativi per un matrimonio che dovrà essere indimenticabile; nulla deve andare storto! La storia di due giovani fidanzati si intreccia alla storia dei loro genitori: Ninella e Mimì, un tempo innamorati ma separati dal destino. Proprio il destino li farà ritrovare e avranno la possibilità di stringersi ancora in un bellissimo e romantico ballo. Luca Bianchini ci porta in una Puglia meravigliosa: calda, profumata e sferzata dal maestrale. E piena di cibo!

I tè proposti da Stefania sono stati:

1°tè “CEYLON OP” Dimbula


Questo tè proviene dall’isola dello Sri Lanka, per noi appassionati di tè conosciuta come Ceylon (nome ufficiale fino al 1972), è coltivato nella piantagione di Dimbula, che si trova a ovest dei massicci centrali dell’isola, uno dei primi settori avviato alla coltivazione del tè, nel 1870.
Questo distretto abbraccia piantagioni da circa 1.067 a 1.524 metri sopra il livello del mare e le piogge monsoniche e i venti freddi e secchi, che da gennaio a marzo colpiscono questi altopiani, hanno un impatto significativo sulla qualità del tè.
È in questo periodo che i giardini producono i loro migliori tè. Le lunghe foglie nere attorcigliate, producono un liquore dal colore ramato, dall’aroma deliziosamente morbido e maturo che sviluppa in profondità un sapore fruttato, vivace.
È un classico per il tea time inglese, perfetto per accompagnare sia il dolce che il salato.

2° tè “SAIGON”

Tè molto amato dagli appassionati di tutto il mondo, ormai è divenuto un classico di maison TheOdor.
Ispirato da un viaggio in Indocina, è una miscela unica con fico, loto e limone.
Subito si è colpiti dall’eleganza di queste meravigliose foglie di tè verde, impreziosite da deliziosi petali blu e golosi pezzetti di ananas... All'olfatto la forza del limone colpisce, ma se ci soffermiamo un po’, arrivano i profumi del loto e del fico.
In tazza è un tè dalle molte sfaccettature, il gusto di limone vuole predominare ma basta un secondo sorso per assaporare tutti i suoi profumi.
Un tè fresco e sensuale.
Ottimo per il pomeriggio.


2° infuso di rooibos“Be Happy!!”


Bellissimo cromaticamente per il suo colore vivace, è un infuso che seduce per la sua dolcezza e il suo intenso profumo di frutta gourmet.
Non ha teina questo "Tè rosso" che associato con citronella, verbena, mela, viola e calendula, crea un infuso che è un invito al buon umore...
Il mio consiglio: una tazza di questo infuso al mattino, per uscire di casa con il sorriso e per iniziare la giornata con il piede giusto.
Come dolci: meringhe, madeleines, cubetti di torta al cioccolato e biscotti sablé

In collaborazione con:


via Marinali 45
36056 Bassano del Grappa VI
mobile 348 1313801
www.adgmaison.com
Facebook ADG maison




I vostri commenti
Scrivi il tuo commento
Sesto appuntamento per il tè con i libri
GALLERY
Visita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreria


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
Maggiori informazioni
P.IVA 01640430243