Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

EVENTI


Giovedì 17 novembre 2016
alle ore 17:30

Le possibilità del tatto

La parola... alle mani

Incontro con Laura Anfuso e Marcella Basso

Un interessante approfondimento su alcuni libri selezionati per stimolare una riflessione e, insieme, una ri-cerca sulle  possibilità del tatto per bambini vedenti e non-vedenti con una modalità esperienziale, in modo da favorire una “lettura” che sia partecipativa, condivisa e critica nel medesimo tempo.

Partecipazione libera e gratuita
Rilascio Attestato per Docenti previa prenotazione e versamento della quota di partecipazione di 10€.
Informazioni e iscrizioni www.lascuoladelfare.it


Come ormai di consueto la libreria gli incontri specializzati dal titolo “L’insegnate animatore”, in collaborazione con l'associazione culturale “La Scuola del Fare” di Castelfranco Veneto, che ospiteremo da settembre a gennaio.  Incontri di approfondimento per presentare autori attenti ai bambini, all’educazione e alla didattica. Gli incontri sono dedicati alla riflessione sull’ educare e sul fare scuola al giorno d’oggi, su come l’insegnate può interpretare il suo ruolo in modo attivo. Proprio grazie a “la Scuola del Fare” quest’anno, si potrà partecipare agli eventi proposti o come semplice uditore o versando una piccola quota d’iscrizione (con ricevuta fiscale detraibile dalle spese della Carta Docente) al fine del riconoscimento come Attività di Formazione curricolare e il rilascio dell’Attestato.


Laura Anfuso vive a Roma, si occupa da tempo di Letteratura per l'Infanzia e di Editoria per Ragazzi.
I suoi articoli figurano nelle riviste più importanti dedicate ai libri per bambini e ragazzi. Conduce percorsi di formazione-sostegno alla genitorialità e alla relazione genitori-figli: "L’adulto consapevole, mediatore tra il Libro e il Bambino", anche seminari-laboratori dedicati alle mamme e alle future mamme. Da molti anni, inoltre, ricerca e sperimenta libri tattili oltre a progettare interventi di sviluppo e valorizzazione dell’Educazione Sensoriale. È ideatrice e conduttrice di percorsi al buio per bambini, ragazzi e adulti. È stata membro della Giuria Senior in tutte e tre le edizioni del Concorso Italiano di Editoria Tattile Illustrata "Tocca a te!" (2011; 2013; 2015), il concorso organizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi in collaborazione con la Fondazione Robert Hollman, per sostenere e promuovere l'editoria tattile e per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati, a livello nazionale.


Marcella Basso vive a Pordenone, è laureata in decorazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Si occupa di libri tattili e di progettazione e realizzazione di laboratori didattici nelle scuole materne, elementari e nei licei. Vincitrice delle edizioni 2013 e 2015 dei concorsi “Tocca a te!” e “Typhlo e Tactus”, al momento sono in pubblicazione, per la “Federazione Nazionale delle Istituzioni prociechi” e per la casa editrice francese “Les Doigts Qui Revent”, due suoi libri tattili particolarmente preziosi: “Andiamo” e “Io, tu, le mani .

Per vedere il suo lavoro si può visitare il blog: lamarcella.blogspot.com


 

I vostri commenti
Scrivi il tuo commento
Le possibilità del tatto
GALLERY
Visita la libreria


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
Maggiori informazioni
P.IVA 01640430243