Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

EVENTI


Giovedì 19 gennaio 2017
alle ore 17:30

Il cibo in classe

Imparare con le mani, la mente e il cuore

Incontro con Federica Buglioni, Associazione Bambini in Cucina

Il cibo non è solo nutrimento: è uno strumento educativo che mette il bambino in relazione spontanea con gli elementi  naturali. Trasformare gli ingredienti dell’alimentazione quotidiana in 'materiale' per fare e per pensare è più facile di quanto si creda, con tante proposte concrete di attività interdisciplinari da realizzare in classe.

Partecipazione libera e gratuita
Rilascio Attestato per Docenti previa prenotazione e versamento della quota di partecipazione di 10€.
Informazioni e iscrizioni www.lascuoladelfare.it


Come ormai di consueto la libreria gli incontri specializzati dal titolo “L’insegnate animatore”, in collaborazione con l'associazione culturale “La Scuola del Fare” di Castelfranco Veneto, che ospiteremo da settembre a gennaio.  Incontri di approfondimento per presentare autori attenti ai bambini, all’educazione e alla didattica. Gli incontri sono dedicati alla riflessione sull’ educare e sul fare scuola al giorno d’oggi, su come l’insegnate può interpretare il suo ruolo in modo attivo. Proprio grazie a “la Scuola del Fare” quest’anno, si potrà partecipare agli eventi proposti o come semplice uditore o versando una piccola quota d’iscrizione (con ricevuta fiscale detraibile dalle spese della Carta Docente) al fine del riconoscimento come Attività di Formazione curricolare e il rilascio dell’Attestato.


 

Federica Buglioni vive a Milano, lavora da molti anni nel mondo dell’editoria, prima come redattrice, poi in qualità di autrice di libri di cucina e alimentazione per genitori e bambini. Ha lavorato come interprete e tradotto dall’inglese documentari di natura a marchio Airone, National Geographic e Bbc.
È co-fondatrice e presidente dell’associazione milanese “Bambini in cucina”, attraverso cui promuove il valore educativo e affettivo del cucinare con i bambini, insieme a un approccio all’educazione alimentare fondato sul piacere del fare. Ha pubblicato per Editoriale Scienza "Cuochi col sale in zucca", "Giochiamo che ti invitavo a merenda?", "Il club dei cuochi segreti"; è autrice inoltre di "In cucina con mamma e papà" (San Paolo) e di "In cucina con i nostri bambini" (Franco Angeli), scritto con Marcella Marraro.


 

I vostri commenti
Scrivi il tuo commento
Il cibo in classe
GALLERY
Visita la libreria


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
Maggiori informazioni
P.IVA 01640430243