Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

In occasione di Bassano Sotto le Stelle la libreria nelle serate di mercolì 10, 17 e 24 luglio sarà aperta dalle 21 alle 23. Vi aspettiamo!
Strega
Autore: Johanne Lykke Holm
Editore: NNE
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 18,00
A Strega c’è un albergo, Rafa e altre ragazze ci arrivano per un lavoro stagionale. Strega è un nome che è un presagio: all’albergo gli ospiti non arrivano, alle ragazze pare di vivere in un sogno, le sensazioni sono amplificate e strane ombre e fruscii sembrano passare nei corridoi.
Noi lettori veniamo immersi in un turbinio di sapori e profumi: gli orti, le erbe e fiori del giardino guidano la narrazione accompagnati dal gusto dei cibi, dei decotti, del caffè e dei mille aromi che popolano la cucina. Una storia di liberazione, un libro che si legge con tutti i sensi. Eleonora Lago


Rafaela ha diciannove anni quando raggiunge la citta? di Strega, sulle Alpi, per lavorare all’hotel Olympic come cameriera. I giorni sono scanditi da una ferrea routine dettata da Rex, Toni e Costas, le tre istitutrici, che insegnano a Rafaela e alle altre ragazze a lavare, cucinare e preparare le camere. Ma gli ospiti tardano ad arrivare, e l’albergo rimane vuoto. Nell’attesa, le ragazze si prendono cura l’una dell’altra mentre camminano nel bosco, fumano di nascosto e ammirano le montagne, ma nel loro addestramento si insinuano regole sempre più rigide che condizionano gesti, comportamenti e desideri. Rafa e le altre cominciano a sentirsi un solo corpo, ad avere tutte gli stessi incubi. Finche? l’arrivo dei primi ospiti fa precipitare gli eventi: Cassie, una delle ragazze, scompare e l’atmosfera a Strega diventa sempre più inquietante per Rafa, che insieme all’amata Alba inizia a meditare la fuga. Strega e? una moderna fiaba gotica, un’inquietante allegoria della cultura patriarcale, fatta di riti e sacrifici tramandati da una generazione all’altra. Con una scrittura suggestiva e sensuale, Johanne Lykke Holm racconta della violenza che si insinua nella vita delle giovani donne, e del coraggio necessario per spezzare quella catena di sottomissione e ritrovare la liberta?. Questo libro e? per chi quando osserva la luna ha voglia di assaggiarla, per chi ha sognato di liberare le ancelle da Gilead, per chi si siede sempre in bilico sul davanzale della finestra, e per chi ha trovato la forza di liberarsi delle aspettative degli altri, trasformando la propria vita in una foto in bianco e nero che lentamente prende colore.
Johanne Lykke Holm (1987) e? una scrittrice e traduttrice svedese. Strega e? il suo primo romanzo, vincitore dell’English PEN Award e selezionato per il Nordic Council Literature Prize e per lo European Union Prize for Literature. E? considerata una tra le piu? promettenti scrittrici emergenti svedesi.
P.IVA 01640430243