Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

NEWS
Sabato 20 maggio 2017, al Salone Internazionale del libro di Torino, è stata annunciata la cinquina dei finalisti al Premio Strega Europeo. Giunto alla quarta edizione, il Premio è nato nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea per diffondere la conoscenza di alcune delle voci più originali e profonde della narrativa contemporanea. Concorrono a ottenere il riconoscimento cinque romanzi recentemente tradotti in Italia e provenienti da aree linguistiche e culturali diverse che hanno vinto nei Paesi di provenienza un importante premio nazionale. Questi i libri candidati della quarta edizione:

Mathias Enard, Bussola (e/o), tradotto da Yasmina Melaouah
Francia, Premio Goncourt 2015

Jenny Erpenbeck, Voci del verbo andare (Sellerio), tradotto da Ada Vigliani
Thomas-Mann-Preis 2016

Jonas Hassen Khemiri, Tutto quello che non ricordo (Iperborea), tradotto da Alessandro Bassini
Svezia, Augustpriset 2015

László Krasznahorkai (Ungheria), Satantango (Bompiani), tradotto da Dora Várnai
Ungheria, Man International Booker Prize 2015

Ali Smith, L’una e l’altra (Sur), tradotto da Federica Aceto
Regno Unito, Goldsmiths Prize 2014

Siamo particolarmente felici del risultato ottenuto dai romanzi editi da Iperborea e Sur, due case editrici che ci hanno recentemente fatto visita nell'ambito della nostra iniziativa "L'editore si racconta", cui in futuro contiamo di invitare anche Sellerio.
Agli editori e autori finalisti i nostri complimentii e un grande "In bocca al lupo"!





 


Leggere, selezionare e infine consigliare i libri che ci sono piaciuti, anzi, che ci hanno appassionato, è uno dei compiti più belli che ci proponiamo. E' per questo che, qualche anno fa, è nata la nostra iniziativa denominata Letture Appassionate

Scoprite la nuova cinquina di romanzi, di diverso genere, che a nostro avviso meritano di tenervi compagnia nelle prime scampagnate o semplicemente la sera, al termine della giornata, quando il bisogno di leggere qualcosa di bello si fa per molti di noi impellente.


Sono giorni di freddo, giorni da mani chiuse dentro le tasche. Sono giorni di lucette e stelle accese per la città, di canzoni e campanellini, di liste della spesa e strette di mano. Sono giorni pieni, che scorrono più intensi, che spingono dritti a Natale.

In questi giorni la Libreria si anima, si gonfia di persone, risuona di voci e chiacchiericcio. La Libreria si riempie di vita grazie a tutto questo passare, soffermarsi, cercare. 
Noi vi vediamo arrivare con le vostre richieste: quelli che sanno già il titolo che vogliono, quelli che hanno in mente solo la copertina, quelli che invece pensano alla persona che riceverà il regalo. 
Vi ascoltiamo, vi accompagniamo, cerchiamo di trovare insieme il libro giusto.
E la cosa più bella, in tutto ciò, è vedervi andare via con una storia nella borsa, con un piccolo mondo tascabile impacchettato a portata di mano.
 
Grazie a tutti voi per continuare a condividere con noi questo amore per i libri, per nutrire il dialogo, per rinvigorire la passione.
Vi auguriamo di avere sempre spazio per i racconti, di dare tempo all'ascolto, di saper gioire insieme.
 
Noi vi aspettiamo ancora qui e vi auguriamo, di cuore, Buone Feste!

Karl Lagerfeld per Faber-Castell

 


 

Creata in un’edizione limitata di 2500 pezzi, la KARLBOX è stata lanciata su scala mondiale nei negozi Faber-Castell, nelle boutique Karl Lagerfeld e da Harrods a Londra. È inoltre disponibile in un selezionato numero di punti vendita specializzati, tra questi ci siamo noi.

Ideata da Karl Lagerfeld quale oggetto di puro design, la KARLBOX contiene in un’elegante scatola nera 350 strumenti di alta qualità dedicati alla pittura e al disegno creativo, selezionati personalmente da Karl Lagerfeld. Realizzata con straordinaria manualità, la struttura di legno ricorda la forma dei mobili nuziali della tradizione cinese; al suo interno, organizzati in cassetti estraibili, gli strumenti sono ordinati per gradazione cromatica.

I nuovi buoni regalo a noi piacciono moltissimo. E coloro che li ricevono possono scegliere ciò che più desiderano tra tutti i nostri libri e gli articoli della cartoleria. Nel dubbio, il regalo perfetto!

Chi ha partecipato all'incontro con Alberto Angela lo scorso lunedì sera al Teatro Da Ponte ha certamente notato la presenza di un simpatio fotografo. E' a Luciano Pontarollo e alle sue collaboratrici che dobbiamo un sentito grazie per il loro servizio, prestato tra l'altro in forma assolutamente gratuita. Questa foto fa parte dell'enorme quantità di scatti realizzati; invitiamo gli interessati a contattare direttamente Luciano per richiedere il proprio ritratto con l'autore, scrivendo a lucianoponta@libero.it .


 

Come consuetudine, per aiutarvi a orientarvi tra le numerose novità editoriali, abbiamo raccolto in una bibliografia i libri che abbiamo letto e che ci sono piaciuti. Settanta titoli, dunque, divisi in quattordici categorie perché ognuno di voi possa trovare un bel libro da leggere o da regalare.

Potrete ritirare la vostra copia cartacea in libreria oppure cliccate qui.

Buona lettura!


 

  Vedi tutte le news  
TÈ CON I LIBRI Partecipa




PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

DEDICHE DEGLI AUTORI Tutte le frasi


Ildefonso Falcones


NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
Maggiori informazioni
P.IVA 01640430243