Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Aquarium
Autore: David Vann
Editore: La nave di Teseo
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 20,00
Giudizio utenti:
(
0/5
con 0 voti
)
Caitlin ha dodici anni e vive in un minuscolo appartamento di Seattle con la madre, che lavora come operaia specializzata al terminal dei container. Ogni giorno, mentre aspetta di essere ripresa da scuola, Caitlin visita l’acquario locale per guardare i pesci: osservando le creature che vivono nelle acque più profonde, viene trasportata in un universo nuovo, scintillante, interamente suo. Qui, davanti alle vasche, Caitlin incontra un anziano visitatore dell’acquario, a quanto pare appassionato al mondo dei pesci quanto lei. I due stringono una bizzarra e forte amicizia, ma Caitlin non sa ancora che questo rapporto è destinato ad aprire una breccia nei segreti della sua famiglia, arrivando a mettere in discussione, con conseguenze oscure e imprevedibili, anche il legame con sua madre. Commovente, incalzante, scritto nella prosa luminosa di uno dei migliori autori americani del nostro tempo, Aquarium ci immerge nel cuore giovane e coraggioso di una ragazzina alla ricerca di un amore così grande da poter salvare le persone intorno a lei, un amore in grado di ricordarci che non c’è forza più potente del perdono.
David Vann insegna scrittura creativa alla University of San Francisco.
L'adolescenza di Vann è segnata dal suicidio del padre.
I suoi libri hanno vinto sino ad oggi 14 premi, fra i quali il Prix Médicis étranger 2010 in Francia come miglior romanzo straniero (Sukkwan Island) e il Premi Llibreter 2011 in Spagna. Sono apparsi su più di 65 liste "Miglior libro dell'anno" in dodici Paesi, e sono stati tradotti in 18 lingue.
Vann è stato insignito del Guggenheim Fellowship per le arti creative, nella categoria fiction.
Suoi lavori sono apparsi su Atlantic Monthly, Esquire, Outside, Men’s Health, Men’s Journal, the Sunday Times, the Observer, the Guardian, the Sunday Telegraph, the Financial Times, Elle UK, Esquire (UK Edition), Esquire Russia, National Geographic Adventure, Writer’s Digest, McSweeney's, e su altri periodici e quotidiani.
I suoi libri sono stati selezionati per il Book Club del New Yorker, per quello del Times e - in Danimarca - per il Samlerens Bogklub.
In Italia l'opera di Vann è pubblicata da Bompiani. L'ultimo libro, pubblicato nel 2012, si intitola Da dove vengono i sogni.
Le vostre recensioni
Scrivi la tua recensione
Il tuo voto  





P.IVA 01640430243