Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

EVENTI


Venerdì 26 maggio 2017
alle ore 18:00

Valeria Milani Comparetti

presenta il suo libro
Don Milani e suo padre
Carezzarsi con le parole
Testimonianze inedite dagli archivi di famiglia

Edizioni Conoscenza

Dialogano con l'autrice

Silvano Bordignon
Don Andrea Guglielmini
Giuseppe Petucco

Albano Milani Comparetti è una tessera mancante del mosaico familiare. Rimasto nell’ombra fino a oggi, è stato considerato marginale nella biografia di don Milani. «Leggendo le carte di Albano – scrive l’autrice nell’introduzione – scoprivo invece, per la prima volta, un uomo molto più complesso di quanto avessi immaginato, sicuramente indispensabile per comprendere don Milani.
Talvolta gli studiosi hanno fatto ipotesi azzardate, hanno ricercato ascendenze e filiazioni infondate. Nessuno si è chiesto però chi era il padre del Priore e quale fosse stato il suo ruolo. Eppure le attività di Albano, i suoi studi, i suoi interessi, il suo lavoro e le stesse modalità con le quali si offriva al confronto intellettuale con i familiari e gli amici non possono non aver avuto peso sulla formazione del giovane Lorenzo».
Valeria Milani Comparetti, fiorentina, è nipote di don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana. Incoraggiata dalla zia Elena, Valeria ha letto e catalogato i documenti in possesso della famiglia e ha scoperto quanto fosse stato importante il nonno Albano, che lei non ha mai conosciuto perché è morto nel 1947, nell’educazione e formazione culturale e sentimentale dei figli (Adriano, Lorenzo ed Elena), in particolare di Lorenzo.
I vostri commenti
Alba
16/05/2017
Buongiorno,
Sono una vecchia amica di Valeria Milani Comparetti
Vorrei segnalare che sul giornale on-line "Eventi Oggi"
l'intervento dell'autrice è indicato alle ore 19.30

Grazie e cari saluti
Alba Giorgetti
Scrivi il tuo commento
Valeria Milani Comparetti
GALLERY
Visita la libreria


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
Maggiori informazioni
P.IVA 01640430243