Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

EVENTI


Sabato 24 febbraio 2018
alle ore 17:00

Sebastiano Zanolli e Giacomo Dall'Ava

presentano il loro libro
Risultati solidi in una società liquida
Le doti per produrli e come svilupparle

Franco Angeli

Dialoga con gli autori Alessandro Zaltron

Ospite Stefania Amodeo, scrittirce e manager
In questo libro ci sono 230 punti interrogativi. Quei segni di interpunzione fatti a serpentina che sollecitano una reazione. Le pagine che avete sottomano raccolgono infatti un best of di domande per le quali non esiste la spiegazione a fondo pagina, perché la risposta è differente da individuo a individuo e mutevole nel corso della vita.
È un manuale interattivo, che interroga il lettore scansando le ricette di validità generale (s)vendute da guru di ogni grado e settore. Come la levatrice di Socrate, pone quesiti, suggerisce soluzioni, fornisce elementi di valutazione ma poi lascia liberi di mettere al mondo le proprie doti, i pensieri personali.
Con questo lavoro-concept, Sebastiano sintetizza 25 anni di esperienza nelle aziende e in aula codificando un metodo in grado di fare la grande differenza. Ci sprona e ci guida in un safari dentro noi stessi, toccando cinque cippi miliari: definire il punto d'arrivo, inventare tragitti inusuali, saper deviare in corsa restando fedeli alla meta, illuminare la targa, cioè il personal brand che ci identifica, scegliere compagni di viaggio cooperativi. È un percorso ricco di cartelli segnaletici, da Leopardi a Richard Branson. A ogni fermata intermedia, schede da compilare, una sorta di drive test per tenere la carreggiata - o uscirne deliberatamente. Di fronte a un mondo che ha perso solidità trasformandosi in flusso, le opzioni sono due: lasciarsi trasportare dalla marea o sfruttare le correnti per andare più lontano. Sebastiano, assieme a Giacomo Dall'Ava, apre la seconda busta e ci lancia una pila di salvagenti: l'isolamento creativo, la distruzione prudente, il riordino di pezzi della nostra vita, il riciclo sostenibile delle esperienze, l'utilità di sbagliare (il giusto), l'elogio della fatica come condizione necessaria - sebbene non sufficiente - per avere successo.
Risultati solidi in una società liquida insegna a raggiungere obiettivi tangibili e fornisce gli strumenti con cui "passare dall'intenzione all'azione". Per provare a diventare il capolavoro che desideriamo, partendo dalla materia prima di cui siamo costituiti. Ne vale la pena? Sì, per tutti coloro che sono concentrati sul realizzare progetti. Ma lascio a voi l'ardua sentenza, questo è il punto interrogativo numero 231.
Alessandro Zaltron
Sebastiano Zanolli: scrittore e speaker motivazionale, è nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI). Ha sviluppato e approfondito i temi legati alle performance professionali e personali. Sebastiano sceglie un approccio alla professione misto di pragmatismo e sentimento. È autore di sei volumi di grande successo: "La grande differenza" (2003), "Una soluzione intelligente" (2005), "Paura a parte" (2006), "Io, società a responsabilità illimitata" (2008), "Dovresti tornare a guidare il camion Elvis" (2011), "Aveva ragione Popper, tutta la vita è risolvere problemi" (2013) nei quali la sua esperienza si traduce in suggerimenti per chi cerca una maggiore qualità del lavoro, delle relazioni, della vita. Tutti i libri sono editi dalla Franco Angeli.
Giacomo Dall'Ava: filosofo con la testa ben attaccata al corpo, i piedi per terra. Laureato in Filosofia e in Scienze Cognitive, si occupa di crescita del Sé e del Valore Umano in ambito aziendale, familiare e personale. Ha iniziato così a dedicarsi alla formazione e alla consulenza, unendo praticità e riflessione, per aiutare le persone a sviluppare le migliori competenze relazionali. Autore del libro "Gli affetti domestici", insegna Filosofia del Corpo in una scuola di Counselling e Psicomotricità.
I vostri commenti
Scrivi il tuo commento
Sebastiano Zanolli e Giacomo Dall'Ava
GALLERY
Visita la libreriaVisita la libreriaVisita la libreria


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
Maggiori informazioni
P.IVA 01640430243