Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

EVENTI


Domenica 29 novembre 2015
alle ore 18:00

Rain

Concerto presentazione del nuovo album di
Andrea Vettoretti

Il virtuoso chitarrista Andrea Vettoretti presenta il suo ultimo lavoro discografico RAIN accompagnando il pubblico in un viaggio tra le musiche a lui dedicate da grandi compositori e l’esecuzione delle sue stesse inconfondibili opere. La magia della chitarra in un recital poetico ed intenso, una pioggia di emozioni…
Il cd è inoltre arricchito dalla “musica delle parole” di 15 scrittori che hanno partecipato al progetto, quindici i brevi racconti: poetici, forti, intensi e sognanti che completano l’unione artistica di Musica e Letteratura di RAIN.

www.andreavettoretti.it


Musicista elegante, si esprime attraverso un linguaggio colto ed emozionale che incrocia il classico alle sperimentazioni world. È considerato unanimemente dalla critica uno dei chitarristi più importanti in Europa, Andrea Vettoretti svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ogni anno ad essere “ambasciatore” del proprio strumento, in diversi paesi del mondo.
Nato a Treviso, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Rossini” di Fermo. Prosegue gli studi presso la prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi, sotto la guida del M° Alberto Ponce, dove ottiene in soli due anni, il “Diplome Supérieur de Execution” e, successivamente il “Diplome Supérieur de Concertiste” massimo riconoscimento dell’ “Ecole Normale”. Nel periodo trascorso a Parigi, frequenta numerose Master Classes entrando in contatto con alcuni dei più importanti musicisti di fama internazionale, tra i quali Mstislav Rostropovitch, Alicia de Larrocha, Stephen Dogson, David Russell, Alberto Ponce, caratterizzando così un’ampia preparazione musicale.

".... un artista completo, che andrà molto lontano." - Marian Rybicki

"....un interprete che è già qualcosa più di una promessa." - Musica

"....promette una lunga carriera." - Alberto Ponce

"…Ho apprezzato ogni brano immensamente" - David Russell

sono solo alcune autorevoli critiche nei confronti di Andrea. E’ risultato il vincitore in dodici Competizioni Musicali Internazionali tra le quali ricordiamo il Città di Varenna, il “Benvenuto Terzi” di Bergamo, il “Rovere d’oro” di Imperia, il “Premio Subinates” in Svizzera. Ha vinto inoltre la XV edizione della prestigiosa selezione A.R.A.M. di Roma, Concorso aperto a tutte le discipline strumentali in collaborazione con il Ministero Degli Esteri.
Tanti i concerti e le sue tournées internazionali; dalla Queen Elizabeth Hall di Londra, alla Salle Cortot di Parigi, facendo tappa in ogni metropoli tra cui Roma, Berlino, Dublino, Valencia, Città del Messico, Miami. Suona regolarmente in Europa, Canada, Stati Uniti e Sud America per prestigiose organizzazioni concertistiche, riscuotendo ovunque lusinghieri consensi di pubblico e critica. Alla XXXII° edizione della “Grolla d’Oro” (Premio Internazionale d’Arte) gli è stata conferita una Targa per la Musica Classica a riconoscimento dei Suoi meriti artistici. Il suo interesse all’arricchimento del repertorio chitarristico lo ha portato a collaborare con vari autori, molti dei quali gli hanno dedicato le loro opere. Ha inciso Nove compact disc per le case discografiche Newton, Rivoalto, Phoenix Classics, Sinfonica, Urtext Digital Classics, B&N, CNI. Il cd “Oh Sole mio” è stato pubblicato da Sinfonica, in occasione del Centenario della morte di Francisco Tarrega. Il brano “L’ultimo caffè insieme” tratto dal cd “Italian Coffee” fa parte della colonna sonora del Film “Lullaby” con regia di Davide Del Degan (Golden Globe).
Il nuovo cd RAIN pubblicato da CNI Unite, raccoglie il lavoro di nove compositori uniti in un unico originale progetto. Questo lavoro discografico nato da musiche dedicate ad Andrea rappresenta “The New Classical”, un ponte tra la profondità della Classica e le attuali tendenze musicali.
Dalle musiche del cd nasce lo spettacolo Multimediale RAIN che sarà in Tour in Italia ed Europa a partire da Marzo 2015. E’ Direttore Artistico del Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Città” Treviso – Roma riconosciuto come uno dei più importanti Festival dedicato alla chitarra. Suona su una chitarra del M° Liutaio Matthias Dammann ed utilizza corde Savarez Cantiga di cui è Endorser.
È Testimonial di Dokita ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri con la quale promove un progetto di Educazione musicale per i bambini della Valle di Santa Eulalia (Perù) denominato MUSICARE. Andrea Vettoretti lega il progetto RAIN al Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus per far crescere una rinnovata sensibilità nei confronti dell'ambiente e del paesaggio. Suona una Chitarra Matthias Dammann con corde Savarez Cantiga di cui è Endorser.

www.andreavettoretti.it


 

I vostri commenti
Silvia Zanetti
19/11/2015
Posso effettuare prenotazione per presenziare all'evento del 29/11 o non è necessario?
Scrivi il tuo commento
Rain
GALLERY
Visita la libreriaVisita la libreria


MULTIMEDIA

Visualizza video


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
Maggiori informazioni
P.IVA 01640430243